Vai al contenuto
Home » News

È ufficiale: è in lavorazione il live-action di Rapunzel!

Una scena di Rapunzel-L'intreccio della torre
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Eh sì, ci risiamo! Sempre molto discussi, i live-action dei grandi classici di animazione sono ormai una prassi consolidata in casa Disney. E dopo Biancaneve, Lilo & Stitch e Oceania, l’ultimo live-action in lavorazione presso la Casa di Topolino è quello di Rapunzel!

Ispirato alla fiaba di Raperonzolo dei Fratelli Grimm, Rapunzel – L’intreccio della torre è uscito nel 2010 ed è incentrato sulla vicenda della eponima protagonista, una giovane i cui lunghissimi capelli dorati sono dotati di magici poteri. Rinchiusa sin da piccola in una torre dalla sinistra Madre Gothel, la ragazza ha finalmente l’occasione di fuggire quando si imbatte per caso nell’affascinante Flynn Ryder, un ladro giunto per caso alla torre durante una fuga. Con l’aiuto del furfante, la ragazza ha così la possibilità di realizzare i propri sogni (e trovarne di nuovi).

Nonostante gli alti costi di produzione, con i suoi 592 milioni di dollari circa di incasso globale Rapunzel è al settimo posto tra i Classici Disney ad aver incassato di più nella storia. Senza contare che il film ha riscosso un grande successo, sia tra il pubblico sia tra la critica. A seguito della fortuna della pellicola, nel 2012 ne è stato realizzato un cortometraggio sequel, Le incredibili nozze, mentre nel 2017 sono usciti il lungometraggio Prima del sì e Rapunzel-La serie.

Secondo quanto riportato da Deadline, il progetto di un adattamento live-action di Rapunzel sarebbe già in cantiere. Ecco ciò che sappiamo:

Pare che la Disney stia pensando di affidare la regia del progetto a Michael Gracey, attualmente in fase di trattative con la casa di produzione. Gracey è noto soprattutto per aver diretto The Greatest Showman. Inoltre, il regista ha recentemente co-scritto, diretto e prodotto Better Man, pellicola semi-autobiografica sulla vita del cantante Robbie Williams in uscita l’1 Gennaio. Pare invece che la sceneggiatura porterà la firma di Jennifer Kaytin Robinson. Tra le altre cose, la Robinson ha preso parte a progetti come Do Revenge, Thor: Love and Thunder e il reboot di I Know What You Did Last Summer

Se al momento i dettagli scarseggiano, siamo comunque certi che, in puro stile Disney, nel live-action di Rapunzel non mancheranno i momenti musicali. Tanto più che I See the Light, canzone originale del film di animazione, ha ricevuto una nomination agli Oscar. Per quanto riguarda la data d’uscita e il cast, invece, è decisamente troppo presto per parlare. Nel film di animazione e nei successivi progetti la protagonista era doppiata da Mandy Moore, mentre Zachary Levi prestava la voce a Flynn Ryder. Sembra improbabile che i due attori riprendano i loro ruoli nel nuovo adattamento, ma nulla esclude che possano apparire in un cameo. Magari nei panni dei genitori della protagonista?

I nomi più gettonati per il ruolo di Rapunzel, da parte dei fan, sono quelli di Florence Pugh e Amanda Seyfried (anche se recentemente un’altra giovane attrice si era candidata per il ruolo). Senza contare che per molti Cher sarebbe perfetta per vestire i panni di Madre Gothel. C’è anche chi vorrebbe vedere il visconte Anthony Bridgerton, ovvero Jonathan Bailey, come Flynn Ryder. Al momento però non c’è nulla di ufficiale. Non ci resta che aspettare!