Vai al contenuto
Home » News

Ratched è stata ufficialmente cancellata: addio alla serie Netflix con Sarah Paulson

Ratched
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sono passati ormai più di tre anni dal debutto di Ratched, uscita su Netflix il 18 settembre del 2020. Questa serie, ideata da Evan Romansky e diretta da Ryan Murphy, si configura come un prequel del famoso romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo di Ken Kesey, nonché dell’omonimo film. In particolare, la serie è incentrata sul principale antagonista del libro, ovvero l’infermiera Mildred Ratched, interpretata dalla brillante Sarah Paulson. Dopo il clamoroso successo della prima stagione, tale da far aggiudicare alla serie un posto d’onore tra le serie più viste dell’anno, la seconda nella categoria delle sceneggiature non originali dopo La regina degli scacchi, non ci sono state più notizie sul futuro di Ratched. Almeno fino a ora.

Composto da otto episodi, Ratched è un thriller psicologico ambientato nel 1947, incentrato sul passato dell’ambigua e spietata infermiera Mildred Ratched. La serie inizia la sua narrazione con l’arrivo della donna in California, dove cercherà a tutti i costi e ricorrendo a qualsiasi mezzo, di farsi assumere come infermiera in un istituto psichiatrico. Piano piano, dietro una rispettabile e irreprensibile facciata, Mildred inizierà a mostrare il suo lato più oscuro e a svelare le sue reali intenzioni. Accanto a Sarah Paulson nei panni della protagonista, nel cast della serie Netflix troviamo anche Finn Wittrock (Edmund Tolleson), Cynthia Nixon (Gwendolyn Briggs), Judy Davis (Betsy Bucket), Jon Jon Briones (Richard Hannover) e Sharon Stone (Leonore Osgood)

Il compito di Sarah Paulson non era affatto semplice. Non solo il personaggio dell’infermiera Ratched è considerato uno dei migliori cattivi di sempre, ma l’attrice che lo aveva interpretato nel celeberrimo adattamento cinematografico del 1975, Louise Fletcher, aveva dato vita a una straordinaria interpretazione, aggiudicandosi l’Oscar alla migliore attrice. Sebbene la Paulson si sia mostrata all’altezza, ottenendo una candidatura ai Golden Globes, e la serie stessa abbia ottenuto un discreto successo, a quanto pare ciò non è bastato.

È ufficiale: Ratched non avrà una seconda stagione

Potevamo aspettarcelo, visto il silenzio durato quasi quattro anni, ma ora è arrivata la conferma: la seconda stagione di Ratched non ci sarà. Fino a questo momento, a tenere in vita la speranza era stata un’intervista rilasciata da Sarah Paulson a Variety nel 2022, nel corso della quale l’attrice aveva affermato che il futuro della serie Netflix di Ryan Murphy era ancora incerto. Tuttavia, recentemente è stata proprio la stessa Paulson a smentire definitivamente la possibilità di un ritorno. In un video pubblicato dalla pagina X The AHS Zone, alla domanda “Avremo una seconda stagione di Ratched?“, l’attrice ha risposto infatti con un secco, anche se dispiaciuto, “No“.

Anche se Ratched non avrà una seconda stagione, possiamo sempre rivedere i primi otto episodi della serie, che sono ancora disponibili su Netflix.

Non solo Ratched: 5 Serie Tv su Netflix che sono ancora oggi delle perle nascoste