Una notizia piuttosto sorprendente: Resident Alien, una delle serie tv di maggiore successo degli ultimi mesi, sta rischiando la cancellazione. Ma potrebbe arrivare il “salvataggio” di Netflix.
Nessuno è più al sicuro, nel panorama televisivo. Manco Resident Alien, a quanto pare. Non bastano il generoso 97% ottenuto dalle prime due stagioni su Rotten Tomatoes (la terza è in leggero calo) e la seconda vita che sta vivendo da quando è sbarcata su Netflix (ne abbiamo parlato pochissimi giorni fa all’interno di un ragionamento più ampio): Resident Alien è comunque a rischio cancellazione.
Chiariamolo subito: il rischio è concreto, ma al momento non è l’ipotesi più probabile.
Questo, almeno, emerge da un ricostruzione riportata alcuni giorni fa dall’autorevole Deadline, secondo il quale non sarebbe affatto certa la conferma per la quarta stagione. Un problema di numeri? No: un problema di soldi.
A differenza di quanto creduto da molti nell’ultimo periodo, Resident Alien non è una produzione Netflix: è una produzione della tv via cavo Syfy. Ma le emittenti via cavo stanno faticando parecchio: la crisi strutturale legata al calo dei flussi pubblicitari e alla migrazione del pubblico dalla tv lineare allo streaming sta mettendo in crisi tutti.
Possibile, allora, uno spostamento di Resident Alien da Syfy al “fratello” USA Network (la proprietà è la stessa, la NBCU), con una differenza che sarebbe sostanziale: si rischierebbe una riduzione consistente del budget, fino a 500.000 dollari a puntata. Tanto, tantissimo, forse troppo per offrire un prodotto all’altezza.
E quindi? Resident Alien rischia davvero la cancellazione? Lo ripetiamo: non è l’ipotesi più accreditata, visto che un titolo così farebbe gola un po’ a tutti.
Sicuramente a Netflix, visto il grandissimo successo ottenuto dalla serie sulla piattaforma. Ma ci sarebbero dei ma: al di là dell’opportunità, Deadline riporta alcuni potenziali problemi legati ai diritti internazionali e a questioni di distribuzione globale. Basterà questo per farla desistere in partenza, se davvero Resident Alien dovesse “liberarsi”? Abbiamo dei dubbi a riguardo: sono numerosi, infatti, i “salvataggi” della piattaforma negli ultimi anni, e vogliamo pensare che possa essere così anche se uno dei nostri alieni preferiti dovesse aver bisogno di una nuova casa.
Vi terremo aggiornati.