Tra le serie tv più viste su Netflix Italia in questi giorni figura una nuova ambiziosa produzione: si sta parlando di Ripley.
Andrew Scott guida il super cast di questo nuovo adattamento del romanzo di Patricia Highsmith. La serie tv è arrivata su Netflix a quasi 25 anni dall’uscita dell’indimenticabile pellicola Il talento di Mr. Ripley (un film di cui abbiamo parlato nella nostra rubrica ‘il film della settimana’). L’attore irlandese per l’occasione ha interpretato Tom Ripley, un ruolo già portato al successo da Matt Damon. Fin dalla sua uscita, Ripley ha ottenuto un certo successo riuscendo a fare colpo soprattutto sulla critica. Su Rotten Tomatoes detiene, infatti, un punteggio dell’85% e molte recensioni hanno lodato la regia curatissima e l’ottima performance di Andrew Scott. Anche noi di Hall of Series abbiamo recensito in maniera entusiasta questa miniserie che sembra fregarsene del tempo.
Dal momento che Ripley ha ottenuto un grande successo, potrebbe essere rinnovata per una seconda stagione? Il creatore e sceneggiatore Steven Zaillian ha commentato la questione.
La serie tv, come il film del 1999, racconta di un truffatore che viene assunto da un uomo benestante per recarsi in Italia e cercare di convincere il figlio girovago a tornare a casa. Il cast è composto da Andrew Scott, Dakota Fanning, Johnny Flynn, Eliot Sumner, Maurizio Lombardi, Margherita Buy, John Malkovich, Kenneth Lonergan e Ann Cusack. Sebbene Netflix l’abbia presentata come una miniserie, la storia di Ripley potrebbe proseguire con altre stagioni. Patricia Highsmith ha, infatti, scritto quattro romanzi incentrati sul personaggio dell’intelligente truffatore e la storia potrebbe continuare a portare in scena il materiale originale.
Nel corso di una chiacchierata con i giornalisti di Collider il creatore e sceneggiatore Steven Zaillian ha parlato della possibilità che Netflix decida di rinnovare la serie. Inizialmente dubbioso dinanzi all’eventualità che Ripley possa proseguire oltre la prima stagione, ha poi ammesso che ne sarebbe felice. Ecco cosa ha detto:
“Esistono altri libri e sono davvero belli. Lo rifarei se potessi, ma con questo voglio dire: ho altri cinque anni per farlo? Dovrei pensare a questo aspetto. Ma per quanto riguarda il prosieguo della storia del personaggio, sì, penso che ci sia molto di più da dire riguardo Tom Ripley. Tom Ripley subisce molti cambiamenti nel corso dei cinque libri, e sono tutti interessanti, quindi sì, assolutamente. E hanno realizzato anche dei film sugli altri libri. Quindi, date le giuste circostanze, sì.”
Bisognerà prima vedere se gli spettatori premieranno Ripley, regalando alla serie innumerevoli visualizzazioni.
Se dovesse ottenere dei numeri molto elevati, Netflix potrebbe decidere di rinnovare la serie. C’è un altro fattore di cui bisogna tenere conto: un attore impegnato come Andrew Scott sarebbe disposto ad accettare di legarsi a una serie tv per innumerevoli stagioni? Appena ci saranno aggiornamenti vi faremo sapere. Intanto c’è stata un’ondata di rinnovi negli ultimi mesi: ecco le serie tv che sono state rinnovate.