Ritorno al Futuro è un cult per molti appassionati del cinema, una trilogia cinematografica ideata e sceneggiata da Bob Gale e Robert Zemeckis e diretta da quest’ultimo. La storia narra le peripezie a cavallo di varie epoche della storia statunitense (il 1955, il 1985, il 2015 e il 1885) affrontate dal giovane Marty McFly e dal suo migliore amico, l’anziano e stravagante scienziato Emmett “Doc” Brown, inventore di una bizzarra macchina del tempo ricavata da un’autovettura, una DeLorean DMC-12. Protagonisti sono Michael J. Fox e Christoper Lloyd.
In un’epoca che punta sui revival e i ritorni di grandi successi del passato (qui 7 revival delle Serie Tv che non hanno tirato fuori la solita “operazione nostalgia”), potremmo vedere anche un nuovo contenuto a tema Ritorno al Futuro? Il team di Cobra Kai, serie tv ispirata ai personaggi e alle storie di Karate Kid (qui la recensione del finale), vorrebbe tuffarsi ancora una volta negli anni ’80 per il suo prossimo progetto considerando proprio la trilogia di Zemeckis.
I creatori di Cobra Kai vorrebbero lavorare a un progetto dedicato a Ritorno al Futuro
I co-creatori di Cobra Kai Josh Heald e Jon Hurwitz sono comparsi in un cameo negli ultimi episodi della serie in veste di produttori cinematografici e dandoci un easter egg relativo a Ritorno al Futuro. Li vediamo infatti al bar che discutono di fare una serie tv sulla trilogia cinematografica, dicendo: “Quindi, la serie sarà ambientata a Hill Valley, in un 1985 alternativo. Tutto quel di cui abbiamo bisogno sono Wilson, Thompson e Zane e poi possiamo procedere”.
Il riferimento è, ovviamente, agli attori di Ritorno al Futuro Thomas F. Wilson (Biff Tannen), Lea Thompson (Lorraine McFly) e Billy Zane (che interpreta Match, membro della banda di Biff). Era solo un easter egg o qualcosa bolle in pentola davvero? Parlando con People, Heald ed Hurwitz hanno spiegato che sarebbero pronti per Ritorno al Futuro e stanno solo aspettando l’opportunità giusta. Hurwitz ha detto:
“Ci stavamo solo divertendo. Sappiamo che il franchise di Ritorno al Futuro è qualcosa che è custodito gelosamente – e per una buona ragione. Se decidessero mai di voler produrre una serie sequel, allora saremmo totalmente a bordo”.
People riporta che Hurwitz aveva già parlato in un’intervista precedente del desiderio del team creativo della trilogia cinematografica – quindi Gale e Zemeckis – di riportare Ritorno al Futuro sullo schermo: “I due Bob [Bob Gale e Robert Zemeckis] vogliono che ciò accada. Hanno chiesto per anni a qualcuno di entrare e rivoluzionare l’universo di Ritorno al Futuro. E io dico: chi meglio di noi? Ma alla fine dipende davvero da cosa vogliono fare loro. Quindi sono curioso di sapere se hanno qualche idea in serbo”. Noi vi lasciamo con un’analisi sul perché Cobra Kai piaccia tanto agli adolescenti.