Da giorni sul web non si parla d’altro: dopo una lunga assenza, Robert Downey Jr. tornerà nel Marvel Cinematic Universe.
Il 2024 è stato un grande anno per l’interprete statunitense, che è riuscito in questo modo a vincere il suo primo premio Oscar grazie al film di Christopher Nolan, Oppenheimer. Prima che avesse la possibilità di ottenere dei ruoli di alto profilo, c’è stato un personaggio che lo ha aiutato a risollevare le sorti della sua carriera. Interpretare l’eroe della Marvel gli ha permesso di conquistare il favore del pubblico e di diventare una delle star più pagate (leggi qui la classifica dei 10 attori dei più pagati del 2021). Ora Robert Downey Jr. sta per tornare a casa: sarà la star dei nuovi film della Marvel. Al Comi-Con di San Diego hanno annunciato che questa volta non tornerà a interpretare Iron Man, ma si calerà nei panni di un nuovo personaggio.
Se vi state chiedendo cosa abbia spinto Robert Downey Jr. a tornare a collaborare con la Marvel, potreste trovare una risposta nel cachet da capogiro che guadagnerà.
Si dice che o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo. Lo sa bene l’attore, che nei nuovi film dell’MCU interpreterà il villain Dottor Destino. Ma quanto guadagnerà Robert Downey Jr. per recitare in Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars? Pare che il suo cachet sarà di gran lunga maggiore rispetto a 80 milioni di dollari. In passato l’attore durante la sua avventura nei panni di Iron Man è già riuscito a guadagnare tra i 500 e i 600 milioni di dollari. Grazie a questo ritorno potrà accrescere ancora di più il suo patrimonio.
Robert Downey Jr. ha fatto anche una serie di richieste molto particolari, prima di accettare di calarsi nei panni del Dottor Destino. Ha preteso di avere un jet privato, un team di security e un intero gruppo di roulotte riservate unicamente a lui. Inoltre ha chiesto che venissero richiamati in questa avventura anche i fratelli Russo, che avevano già diretto i film del franchise di Avengers.
Secondo Variety, la Marvel avrebbe sborsato 80 milioni di dollari per convincere Anthony e
Joe Russo a occuparsi della regia di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. L’accordo prevede un aumento qualora le pellicole dovessero superare le soglie di 750 milioni e 1 miliardo di dollari d’incasso. I fratelli produrranno anche i due film tramite il loro banner AGBO. Questo segna un’importante svolta in casa Marvel, che in genere non lavora con produttori esterni.
Sapete che per il ruolo di Iron Man non era stato scelto lui (ma un attore di una famosa serie)? A proposito di Robert Downey Jr., ecco 6 film in cui ha quasi recitato. Inoltre queste sono, secondo noi, le sue 5 (+1) migliori interpretazioni.