Robert Downey Jr. è rinato dalle sue ceneri come una fenice e ci è riuscito grazie a un supereroe: Iron Man. Dopo aver debuttato nel mondo dello spettacolo a soli cinque anni, a 27 aveva conquistato già la sua prima nomination agli Oscar (per la sua interpretazione in Chaplin) e aveva di fronte a sé centinaia di opportunità. A causa di problemi personali però tra il 1996 e il 2001 è stato più volte arrestato e licenziato dai progetti nei quali era coinvolto: prima è stato cacciato da God, the Devil and Bob e poi dalla serie comedy legal Ally McBeal. A quel punto sembrava che la sua carriera fosse finita e che non sarebbe più riuscito a rialzarsi e invece nel 2008 è stato scritturato per vestire i panni del protagonista nel film della Marvel, Iron Man. L’attore ha interpretato questo personaggio per più di un decennio e ha regalato così tanto all’eroe Marvel che non riusciremmo a immaginare nessun altro a vestirne i panni.
Eppure Robert Downey Jr. non è stata la prima scelta per Iron Man e ha ottenuto il ruolo, solo dopo che un collega ha fatto un passo indietro.
A rivelare questo interessante retroscena, secondo The Direct, è stato il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, nel corso di un discorso che ha tenuto alla cerimonia di laurea per la University of Southern California lo scorso 12 maggio. L’uomo ha ricordato il lungo processo che ha portato alla scelta dell’attore per il ruolo di Iron Man. Dal momento che si trattava del primo film di quello che sarebbe poi diventato il franchise di successo che è oggi, era importante trovare la persona giusta. Ha spiegato infatti:
“Quando stavamo scegliendo l’attore per il ruolo di Iron Man, abbiamo esaminato così tanti attori diversi. Abbiamo dovuto trovare il mix perfetto di cuore, forza e carisma. Essendo il nostro primo film Marvel in uscita, la posta in gioco non sarebbe potuta essere più alta. Il successo del film e il futuro di tutto il nostro studio erano sulle spalle di questa persona”.
Dopo una lunga analisi della rosa dei candidati, Kevin Feige e Jon Favreau hanno trovato l’attore perfetto: Clive Owen. I serie tv addicted lo ricorderanno perché è stato il protagonista dell’amata serie tv The Knick. La star aveva una lunga esperienza nei film action e sembrava proprio l’uomo che serviva alla Marvel. Ma, come ha rivelato Feige, Clive Owen aveva detto di non essere interessato e rifiutò l’offerta:
“E non è stato un compito facile, ma insieme al mio team, ai nostri direttori del casting e al nostro regista, Jon Favreau, abbiamo selezionato la nostra lista di candidati, abbiamo individuato la persona giusta e abbiamo esteso un’offerta alla nostra prima scelta, un attore che soddisfaceva tutte le nostre richieste e che eravamo fiduciosi sarebbe stato un grande successo. E il suo nome, ovviamente, era Clive Owen. Ha rifiutato. Non era interessato.”