Vai al contenuto
Home » News

Roberto Saviano scriverà una Serie Tv su Gheddafi, “il sognatore divenuto tiranno”

Roberto Saviano

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Roberto Saviano scriverà la sceneggiatura per la nuova Serie Tv incentrata sulla figura del dittatore Gheddafi.

Roberto Saviano

Un sognatore divenuto tiranno“: questa la definizione data da Roberto Saviano riferendosi al dittatore libico ucciso a Sirte nel 2011. Lo scrittore napoletano racconterà l’ascesa al potere di Gheddafi.

Dopo il riuscitissimo adattamento di Gomorra da libro a sceneggiatura, che a Cannes vinse il Grand Prix per le Serie Tv, Roberto Saviano ci riprova. La Serie Tv sarà frutto di una collaborazione tra l’italiana Palomar, produttrice de Il commissario Montalbano, e la canadese Entertainment One.

In un comunicato Saviano ha raccontato:

Sarà incentrata su un guerriero, un sognatore che diventa un tiranno selvaggio e spietato. Un magnate del petrolio multimilionario e un oppressore feroce. È la storia di un avventuriero del deserto, un ‘tiranno rockettaro’: uno che si prendeva la responsabilità di attacchi terroristici a cui però non aveva mai preso parte, e che fingeva di aver stretto amicizia con gruppi terroristici che non aveva in realtà mai conosciuto. E questo per ottenere il monopolio di uno dei più importanti fattori: la paura.

La produzione racconterà le vicende militari del leader libico fino alla sua ascesa al potere.

Le puntate della Serie Tv verranno girate in inglese e distribuite in tutto il mondo. Per la sceneggiatura Roberto Saviano sarà affiancato da Nadav Schirman. Quest’ultimo regista di The Green Prince, documentario del 2014 incentrato sul figlio di un leader di Hamas. Film che aprì il Sundance World Cinema Documentary Competition nel 2014 conquistando il premio del pubblico.

La Serie Tv si chiamerà Gheddafi, titolo internazionale sarà Gaddafi. Pancho Mansfiled, presidente della Entertainment One, ha spiegato:

Le co-produzioni internazionali continuano a essere una parte davvero importante della nostra strategia globale legata ai contenuti e siamo elettrizzati di collaborare con la Palomar, che condivide la nostra passione nel creare serie drammatiche coraggiose.

Carlo Degli Esposti, presidente Palomar, ha dichiarato che il progetto è “un’inedita, visionaria e tragica storia di follia su un uomo con un desiderio smisurato per il potere che ambiva a una rivoluzione mondiale“.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Roberto Saviano continua così la sua collaborazione con la Palomar che produrrà un film dal suo ultimo libro La paranza dei bambini.

Leggi anche – Gomorra 3 sta per arrivare: la fuga in Bulgaria di Ciro e tutte le altre anticipazioni!

Crea un account

Scegli i tuoi interessi e ricevi la newsletter con gli aggiornamenti più importanti della settimana.