Robin Williams, scomparso nell’agosto del 2014, ha lasciato un enorme vuoto dietro di sé. Attore, comico e doppiatore nella sua ultradecennale carriera ha interpretato centinaia di personaggi diversi, imprimendo sempre a ciascuno di essi la sua particolare impronta. La fama è arrivata grazie alla serie tv comedy della ABC Mork e Mindy e all’indimenticabile personaggio dell’alieno Mork, ma da allora ha partecipato a innumerevoli film che sono diventati dei cult. Robin Williams ha saputo passare, infatti, da ruoli impegnati a irriverenti commedie, che gli permettevano di mettere alla prova tutte le sue abilità di improvvisatore. Viene ricordato, infatti, per aver recitato in film per famiglie come Hook, Mrs. Doubtfire e Jumanji, ma anche per Good Morning, Vietnam, Dead Poets Society e Good Will Hunting. E come dimenticare lo straordinario lavoro che ha fatto nel doppiare il Genio nel classico dell’animazione Aladdin? Se le cose fossero andate diversamente, l’attore avrebbe potuto far parte anche del cast dell’importante e redditizio franchise di Harry Potter.
È stata J.K. Rowling a non volere Robin Williams nell’adattamento cinematografico dei suoi romanzi.
Pare proprio che l’attore di Jumanji avesse compreso fin dall’inizio l’enorme potenziale dei film fantasy tratti dai romanzi di J.K. Rowling e che per questo abbia più volte provato ad entrare nel cast. Inizialmente Robin Williams si era proposto per interpretare il dolce e simpatico mezzo gigante Rubeus Hagrid. Tuttavia l’autrice dei romanzi fantasy ha dovuto dire di no alla grande star hollywoodiana, perché voleva avere un cast composto unicamente da attori britannici. A raccontare questo retroscena è stata la direttrice del casting dei film di Harry Potter in un’intervista rilasciata a Huffington Post nel 2016. Janet Hirshenson ha detto che Robin Williams aveva esposto le sue intenzioni al regista del primo film, Chris Columbus, ma che aveva ricevuto un rifiuto a causa del veto di J.K. Rowling. Queste sono state le sue parole:
“La regola di avere un cast totalmente britannico era così importante che a Robin Williams fu persino impedito di interpretare Hagrid… Robin aveva chiamato [Chris Columbus] perché voleva davvero essere nel film, ma J.K Rowling voleva solo attori britannici e una volta che ha detto di no a Robin Williams, non avrebbe mai detto di sì a nessun altro, questo è certo. Non sarebbe mai potuto accadere.“
Ma a quanto pare Robin Williams non si è arreso facilmente e qualche anno più tardi ci ha riprovato. Ha provato, infatti, ad ottenere il ruolo di Remus Lupin e anche questa volta si è beccato un netto rifiuto. Lo ha raccontato il regista Chris Columbus in un’intervista rilasciata a Insider nel 2021:
“Ho avuto una conversazione con Robin Williams, che voleva interpretare Lupin. È stato molto difficile per me dirgli: ‘Cercano solo attori britannici. Non c’è niente che io possa fare.’ Robin sarebbe stato brillante. Sarebbe stata un’interpretazione diversa: penso che David Thewlis sia stato fantastico, ma Robin sarebbe stato brillante. J.K. Rowling e io ci siamo detti quando ci siamo incontrati per la prima volta: ‘Vogliamo che questo cast sia britannico al 100%.’ E sono rimasto fedele sempre a quel proposito.“