Ron Cephas Jones, che il pubblico ricorda per aver interpretato William in This is Us, è morto all’età di 66 anni. Questo è l’ennesimo lutto che addolora i serie tv addicted in questo agosto maledetto. L’attore aveva iniziato la sua carriera nel 1980, lavorando a diverse produzioni teatrali prima di debuttare nel cinema nel 1994 recitando in Murder Magic. Da quel momento in poi ha partecipato a innumerevoli progetti sia per il grande schermo che per la tv, vincendo svariati riconoscimenti. È noto per aver recitato in Mr. Robot, Banshee, Luke Cage, Cercando Alaska e di recente nella nuova serie tv di Apple TV+ Truth Be Told. Il ruolo che ha fatto innamorare il pubblico di Ron Cephas Jones però è stato quello di William Hill di This is Us. Per la sua commovente interpretazione del padre naturale di Randall Pearson è stato nominato ai Primetime Emmy Award per quattro anni consecutivi e ha vinto per ben due volte l’ambito premio.
È stata diffusa nelle scorse ore che Ron Cephas Jones ha perso la vita all’età di 66 anni.
Dan Spilo, il suo manager di lunga data, ha fatto sapere alla stampa che l’attore è deceduto per una malattia polmonare ostruttiva cronica da cui era affetto. Nel 2020 aveva già subito un doppio trapianto di polmone ed aveva trascorso due mesi in un ospedale a Los Angeles, senza purtroppo riuscire a risolvere la sua problematica. Questo è il comunicato che ha mandato il suo agente a People:
“L’amato e pluripremiato attore Ron Cephas Jones è deceduto all’età di 66 anni a causa di un problema polmonare di cui soffriva da molto tempo. Durante tutto il corso della sua carriera, il suo calore, la sua bellezza, la sua generosità, la sua gentilezza e il suo cuore sono stati percepiti da chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo. Ha iniziato la sua carriera al Nuyorican Poets Cafe e il suo amore per il palcoscenico è stato una costante per tutta la sua carriera, inclusa la sua recente interpretazione nominata al Tony e vincitrice del Drama Desk Award per il suo ruolo in Clyde’s a Broadway.”
La notizia naturalmente ha sconvolto non solo i fan di This is Us, ma anche gli attori del cast che hanno avuto la fortuna di recitare al fianco dell’attore nella serie tv. Molto toccanti sono state le parole di Sterling K. Brown, l’interprete del figlio di William Hill nella serie, che ha voluto dedicare un post su Instagram alla scomparsa del collega:
“La vita imita l’arte oggi e una delle persone più meravigliose che il mondo abbia mai visto non è più con noi. Il mondo è un posto po’ meno luminoso. Fratello, sei amato. E ci mancherai. Falli ridere nella prossima fase dell’esistenza e ci vediamo quando arrivo.”
Anche Dan Fogelman, l’ideatore di This is Us, ha voluto ricordare l’attore con un post su X, il sito di social media precedentemente noto come Twitter:
“Ron era il meglio del meglio – sullo schermo, sul palco e nella vita reale. Mio Dio: che attore. Non credo di aver mai cambiato una sua ripresa in un montaggio perché tutto quello che ha fatto è stato perfetto. Ho conosciuto Ron per la prima volta all’inizio di This Is Us, un momento magico in cui sembrava che fossimo tutti sparati da un cannone. Era sempre saldo, sempre grato, anche se la follia turbinava intorno a noi. Amava gli attori. Amava sua figlia. E lo amavamo. Tutti noi.“