Rose McGowan, attrice di Streghe, ha parlato dell’addio di Shannen Doherty alla serie e di come ha affrontato il suo ingresso nel cast
La star di Streghe, Rose McGowan, ha discusso recentemente del suo casting nella serie. McGowan ha interpretato Paige Matthews in Streghe, a partire dalla stagione 4 del 2001. Paige è entrata come personaggio ricorrente dopo la “perdita” di Prue nella terza stagione di Streghe, che come sappiamo bene è stata interpretata da Shannen Doherty per le prime tre stagioni. La partenza di Doherty dalla serie è stata controversa, come l’attrice stessa ha più volte affermato prima della sua tragica morte di pochissimo tempo fa.
Parlando al podcast Let’s Be Clear, Rosa McGowan ha parlato di come si è sentita a “sostituire” Shannen Doherty nella serie. L’attrice ha spiegato che quando è arrivata sul set di Streghe, non aveva capito il contesto attorno all’uscita di Doherty dalla serie. Nei suoi primi giorni di lavoro, infatti, le veniva semplicemente detto che “era stata licenziata e nessuno parlava di lei”. McGowan ha poi raccontato tutta la tempesta mediatica che ha seguito il suo ingresso nel cast, nella quale si è cercato in tutti i modi di mettere lei e Doherty l’una contro l’altra.
Il controverso accanimento mediatico che ha coinvolto McGowan e Doherty all’epoca
Ecco di seguito le parole esatte dell’attrice di Streghe, in merito al suo approdo dopo l’addio di Shannen Doherty alla serie:
“Quando sono entrata a far parte di Streghe, non capivo il contesto. Mi era stato detto che [Shannen Doherty, ndr] fosse stata licenziata e nessuno avrebbe mai parlato di lei. Io cercavo solo di farmi i fatti miei, a quel punto. A quel tempo ero molto famosa, eppure finii per diventare persona non grata, dovunque andassi. Io e Shannen abbiamo parlato in seguito di questo: il peso di cosa vuol dire avere i media sul collo e che mentono su di te. Era strano.
Mi è stato detto più e più volte ‘nessuno show sopravvive a un grande cambiamento di cast’, e tu ti ritrovi 200 e più persone con un posto di lavoro sul set che potrebbero perdere anche a causa tua. Ero molto vulnerabile. Il fatto è che da donna a Hollywood, a quei tempi, se venivi licenziata non avevi una seconda possibilità. Fin dall’inizio, ogni domanda che mi fu fatta dopo aver preso il ruolo era tipo: ‘pensi che Shannen Doherty ti odi?’, o ancora ‘Pensi che sia gelosa di te?’. Io non ho mai abboccato. Volevano che iniziassi una guerra con lei, ed entrambe non ci siamo mai cascate”.
Un racconto forte, quello dell’attrice di Streghe, che sottintende anche il legame avuto con l’ormai scomparsa Shannen Doherty, della quale trovi qui un nostro sentito omaggio.