Vai al contenuto
Home » News

Francesco Gabbani a Sanremo attacca alcuni artisti per l’autotune: «Non potrebbero cantare dal vivo»

francesco gabbani a Sanremo con Occidentali's Karma

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Ci risiamo: il festival di Sanremo, da sempre, si porta dietro chili di polemiche che fanno da protagoniste (d’altronde risulta essere normale, data l’importanza di un evento come il festival della canzone Italiana). A partire dalla cover tra Marco Masini e Fedez, arrivando fino a Francesco Gabbani, in questi ultimi giorni ne stiamo sentendo di ogni tipo (qui trovi il caso di Annalisa e il presunto rifiuto a Carlo Conti). Ma vediamo insieme di cosa si tratta e perché il cantante si è sfogato a proposito del festival.

Prima dell’inizio di Sanremo, Carlo Conti e lo staff del Festival hanno dichiarato in diretta tv che l’uso dell’autotune sarà permesso durante tutta la manifestazione. Molti artisti hanno reagito negativamente alla notizia, in quanto sostenitori che l’autotune sia, di fatto e oggettivamente, un intonatore che entra in azione proprio quando l’artista esce dall’intonazione stessa. Posizione, questa, sostenuta anche dal maestro Luca Jurman che, durante molte delle sue dirette, ritiene assolutamente ingiusto l’uso di autotune in una gara canora in quanto tale.

Francesco Gabbani si sfoga su Sanremo e l’uso dell’autotune

Quest’anno torno al festival di Sanremo senza la tensione della competizione” dichiara il cantante “perchè la gara si è spostata più sul personaggio che sulla canzone“.

Gabbani, con queste sue parole, vuol far riferimento al fatto che, come molti oggi sostengono, la scelta delle canzoni in gioco sarebbe influenzata molto di più dai follower e dal seguito che ha l’artista, rispetto che dalla forza e dalla bellezza della canzone stessa. A tal proposito, qui trovi una lista con tutte le nuove promesse che concorrono quest’anno a Sanremo.

Continua poi dicendo: “Quelli che non usano l’autotune, come me e pochi altri, e che magari sono anche intonati, rischieranno di sembrare stonati se ci saranno anche soli delle piccole imperfezioni legate all’esibizione. Andrebbe proibito in gara, [però così facendo] molti non potrebbero cantare dal vivo“.

Quest’ultima sferzata finale risulta davvero dura, in quanto il cantante sta mettendo in dubbio la preparazione di alcuni suoi colleghi che partecipano a Sanremo (qui trovi la lista completa dei partecipanti). D’altronde però, ognuno è libero di esprimere il suo giudizio, specialmente se nel farlo usa degli argomenti che conosce molto bene.

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Noi vi lasciamo con una guida a tutti i canali social su cui seguire il Festival in maniera divertente.