Il 17 gennaio scorso è partita la messa in onda di Scissione 2, la nuova stagione dell’apprezzata serie tv di Apple TV+.
ATTENZIONE: il seguente articolo contiene SPOILER sulla prima puntata della seconda stagione di Scissione
Il primo episodio, che era già stato acclamato dalla critica, non ha deluso le aspettative e ha conquistato gli spettatori. È stato un ottimo inizio quello di Scissione 2, che ha registrato un punteggio del 100% su Rotten Tomatoes. Nelle prossime puntate continueremo a seguire la storia di Mark S. e lo sceneggiatore ha anticipato che ci saranno delle rivelazioni sulla famiglia Eagan. I protagonisti nel finale della prima stagione avevano provato a ribellarsi alla procedura della Lumon e a trovare delle risposte agli interrogativi legati a questa misteriosa azienda. Il creatore della serie tv ha già anticipato che per lui e gli altri personaggi «ci saranno delle ripercussioni terribili» nei nuovi episodi.
E a proposito della prima puntata di Scissione 2 c’è una sequenza che è stata particolarmente apprezzata. Questa scena ha richiesto una lunga preparazione e per girarla Adam Scott si è ispirato a Tom Cruise.
Mark S. corre attraverso i corridoi della Lumon, andando alla ricerca della signorina Casey. Quando si è ricongiunto con il suo esterno ha scoperto, infatti, che si tratta di sua moglie (apparentemente) scomparsa. Si tratta di un inizio d’impatto, che ha richiesto dei tempi di lavorazione molto lunghi. Il regista Ben Stiller ha riflettuto per mesi su quale fosse il modo migliore per mostrare sullo schermo il disperato tentativo di Mark S. Durante un episodio del podcast The Severance Podcast con Ben Stiller e Adam Scott i due hanno riflettuto sulle tecniche che hanno sperimentato prima di riuscire a mettere insieme quello che è finito nel montaggio finale. Queste sono state le parole, che sono state riportate da GamesRadar+:
“Abbiamo girato quei 10 pezzi diversi in un periodo di cinque mesi. Ognuno aveva un’idea diversa in termini di cosa dovesse essere fatto con il set. Quindi ce n’era una in cui dovevamo farla completamente con lo schermo verde. Avremmo dovuto metterlo su un tapis roulant e avevamo una telecamera dotata di controllo del movimento. Ce n’era una in cui dovevamo tirare giù una delle pareti e stavamo usando questa macchina chiamata Bolt arm, che è un braccio robotico con controllo del movimento con le telecamere accese.“
Adam Scott ha ammesso di non essersi allenato sufficientemente per correre nella scena di Scissione 2. A Ben Stiller che gli suggerisce che si sarebbe dovuto ispirare a Tom Cruise per eccellere nella corsa, l’attore ha ammesso di aver proprio seguito le orme del divo di Mission Impossible. L’attore ha raccontato:
“Certo, avrei dovuto allenarmi. Sai cosa? L’allenamento è stato farlo. Ho raggiunto una buona forma facendo tutta questa corsa. [Ispirarmi a Tom Cruise] è stato in realtà quello che ho fatto. Chiunque voglia allenarsi per la corsa di qualsiasi tipo, guardi semplicemente Tom Cruise“.