Dopo un’attesa che è stata estenuante, hanno finalmente debuttato su Apple TV+ i nuovi episodi di Scissione. Nel 2022 una serie tv di Apple TV+ ha fatto il botto, coinvolgendo gli spettatori con una storia ricca di mistero e interrogativi.
I protagonisti di Scissione sono un gruppo di dipendenti di un’azienda che tra le sue pareti nasconde tante zone d’ombra. Mark e gli altri hanno accettato di sottoporsi a una procedura molto discussa, che ha diviso i loro ricordi della vita lavorativa da quelli della vita personale. La seconda stagione aveva promesso di alzare l’asticella e rendere ancora più magnetica e intricata la trama. Le aspettative non sono state deluse e il primo episodio è stato acclamato dalla critica e dal pubblico. È stato un ottimo inizio quello di Scissione 2, che ha registrato un punteggio del 100% su Rotten Tomatoes. Nelle prossime puntate continueremo a seguire la storia di Mark S. e lo sceneggiatore ha anticipato che ci saranno delle rivelazioni sulla famiglia Eagan. E a proposito del futuro di Scissione, il creatore ha già le idee chiare sul finale della serie.
Ma sapete che inizialmente i dirigenti non volevano che fosse Adam Scott a interpretare il protagonista di Scissione?
Ben Stiller e Adam Scott hanno parlato di recente in una lunga intervista rilasciata a The Hollywood Reporter delle grandi difficoltà che hanno affrontato mentre provavano a realizzare la serie tv. Uno degli ostacoli che il creatore di Scissione ha dovuto affrontare è stato scegliere l’interprete giusto, che potesse abbracciare sia la vena comica che quella drammatica presente nelle scene dello show. Per questo motivo Ben Stiller ha pensato fin dal primo momento di dare il ruolo a Adam Scott, che aveva già fatto parte del cast di una comedy ambientata in un ufficio, Parks and Recreation.
I dirigenti di Apple TV+ credevano che fosse troppo rischioso affidare il ruolo di una serie così ambiziosa a un interprete sconosciuto, che era conosciuto unicamente per aver recitato in una sitcom. Sarebbe stato capace di reggere una storia così complessa e drammatica, come quella di Scissione, risultando credibile? I dirigenti nutrivano molti dubbi, ma Ben Stiller si è imposto e l’ha spuntata. Hanno raccontato infatti:
Adam Scott: “Non potevo davvero biasimare [Apple] all’epoca. Ero considerato soprattutto un attore comico ed era un grande cambiamento. Non ho mai sperimentato niente del genere prima nel mondo dello spettacolo. Nessuno si era mai esposto per me in quel modo.”
Ben Stiller: “Gran parte dello show è basato su The Office e Parks and Rec e Office Space, e le serie tv di quel genere. L’umorismo nella sceneggiatura scritta da Dan [Erickson] apparteneva a quel mondo ma aveva anche un altro strato. Il casting perfetto consisteva nel capire chi sarebbe stato capace di gestirlo al meglio.“