Avete presente il finale dell’ottava stagione di Scrubs? Beh, potrebbe “cambiare” nel prossimo periodo.
Non parliamo di un finale qualunque, ma di quello che gran parte dei fan di Scrubs considerano l’unico vero finale della serie. Un finale semplicemente straordinario, tra i più belli nella storia delle serie tv. Canonicamente, tuttavia, il finale attuale di Scrubs sarebbe quello della “sfortunata” nona stagione, criticatissima dal fandom e con le caratteristiche sostanziali di uno spin-off.
Una stagione che Bill Lawrence, storico autore di Scrubs, non rinnega affatto (meno male) e potrebbe tenere in forte considerazione nel sequel (revival o reboot? Dovrebbe essere una via di mezzo) annunciato ufficiosamente nelle ultime settimane. E non tutto: nel corso di un’intervista rilasciata a Collider nelle scorse ore, Bill Lawrence ha detto qualcosa di molto importante a proposito del già citato finale dell’ottava stagione di Scrubs. Con alcune dichiarazioni che faranno discutere i fan.
Ecco il passaggio principale.
“Mi interessa scoprire cosa fanno oggi questi personaggi, molti anni dopo. Ricordo che durante il finale di Scrubs, nel corso dell’ottava stagione, J.D. aveva una fantasia sul modo in cui le cose sarebbero andate e diceva: ‘Dimmi che queste fantasie si avvereranno, solo per questa volta’. Io non ho mai detto che quelle cose sarebbero accadute. Sono interessato, non solo dal punto di vista creativo, a scoprire chi sono e cosa fanno oggi, indagando allo stesso tempo su ciò che è successo nel frattempo nel mondo della medicina“.
Ha senso? Ha pienamente senso: quella che vivemmo nel corso del finale dell’ottava stagione di Scrubs non fu un’anticipazione del futuro, ma una proiezione dei desideri di J.D. Visto che si trattava del (provvisorio) atto conclusivo, tuttavia, era stato giusto sovrapporre la fantasia alla realtà, prendendo per “vero” quello che J.D. aveva sognato. Ora, però, le cose potrebbero cambiare. E il finale potrebbe essere “riscritto” di conseguenza (almeno per quanto riguarda il futuro di J.D., oramai presente).
Sarebbe una decisione coraggiosa, visto che parliamo di un finale perfetto. Ma Bill Lawrence è sempre Bill Lawrence: a prescindere da tutto, merita la fiducia dei fan di Scrubs.