Sean Bean è noto per le sue doti attoriali ma anche perché spesso i personaggi che interpreta muoiono. In attività dagli anni ’80, l’attore britannico lavora in teatro, al cinema e in televisione scegliendo ruoli sempre diversi, dimostrando grande versatilità.
Il grande pubblico lo conosce per i personaggi interpretati ne Il Signore degli Anelli e Game of Thrones (e Bean ha scoperto come finisce la serie solo lo scorso anno), oltre che per la sua partecipazione alla serie tv Snowpiercer (e il personaggio di Bean è tra i 5 migliori personaggi della serie).
Molti dei suoi personaggi hanno fatto una brutta fine: sono morti. Anche se l’attore è stanco di morire, tanto da aver rifiutato molti ruoli, in una recente intervista rivela quale tra le sue morti sullo schermo è la sua preferita.
Sean Bean rivela che la morte di Boromir è la sua preferita
Come abbiamo detto, Bean è molto comunemente riconosciuto per i suoi ruoli in due enormi franchise fantasy, Il Signore degli Anelli e Game of Thrones (il Trono di Spade).
Ne Il Signore degli Anelli interpreta Boromir, figlio di Denethor, Sovrintendente di Gondor, che si unisce alla Compagnia dell’Anello. Tuttavia; caduto vittima del potere dell’Anello, Boromir non completa il viaggio verso Mordor e, sacrificandosi per salvare Frodo e la sua missionez viene ucciso da un Uruk-hai.
In Game of Thrones è Eddard “Ned” Stark, il Signore di Grande Inverno e Primo Cavaliere del Re sotto il regno di Robert Baratheon, che non arriva vivo alla fine della prima stagione perché viene ucciso per decapitazione.
In tutto sono più di 20 le volte in cui Bean viene ucciso al cinema o in serie tv.
Durante una recente intervista con The Guardian, Bean ha rivelato quale delle sue morti sullo schermo è la preferita della sua carriera. Dice:
“Quando ho incontrato gli sceneggiatori di Game of Thrones mi dissero: ‘Morirai ma sei presente per quasi tutta la stagione’. Ma era un bel personaggio e anche una bella morte, quindi non ho avuto problemi.
La morte di Boromir ne Il Signore degli Anelli è probabilmente la migliore morte che io abbia mai fatto. È così eroica e tragica.
Mi sono fatto una reputazione morendo sullo schermo ma ora preferirei restare vivo, se non vi dispiace.”
A Radio Times aggiunge:
“Penso che la sua morte sia veramente eroica e trionfante e commovente. Ha pathos. E la scena rallenta e c’è una musica bellissima in sottofondo.”
La morte di Boromir è davvero una delle scene più indimenticabili della carriera di Bean e anche probabilmente una delle scene di morte dei personaggi più eroiche di tutti i tempi.
E voi in quale morte sullo schermo avete preferito Sean Bean?