Vai al contenuto
Home » News

Guardare le Serie Tv con il proprio partner aiuta la coppia

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Una ricerca condotta dall’Università di Aberdeen in Scozia ha rilevato che guardare le varie Serie Tv o guardare film e leggere libri con il tuo partner beneficia la coppia. In una relazione in cui la coppia non ha molti amici in comune, i personaggi della Serie Tv o film o un libro possono assumere un ruolo simile che, secondo i ricercatori, aumenta la vicinanza tra gli individui e li aiuta a sentirsi connessi.

In un articolo pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, i ricercatori hanno concluso:

“In precedenza, la condivisione di un mondo social con un partner è stata concettualizzata in termini di condivisione di esperienze sociali reali. Tuttavia, la creazione di queste esperienze potrebbe non essere sempre possibile. Fortunatamente, gli umani sono notevolmente flessibili nel trovare modi per soddisfare i loro bisogni sociali. Quando il bisogno delle persone per le connessioni sociali è compromesso, si rivolgono a una varietà di surrogati sociali che forniscono percorsi alternativi per soddisfare questa necessità.”

I ricercatori hanno elaborato uno studio che ha coinvolto 259 studenti impegnati in una relazione. Questi studenti sono stati studiati per 16 mesi circa. Erano divisi in due categorie, quelli con più amici in comune e quelli con un numero minore di amici ma quelli che guardano o leggono un sacco insieme. Quelli con gli amici minori e il consumo dei media più elevato hanno riportato una maggiore soddisfazione nella relazione.

La ricerca si basava su studi precedenti che collegavano l’esperienza condivisa con l’intimità. Questo processo è definito come “autoespansione” e può avvicinare le coppie l’una all’altra. Quindi quando il vostro partner preferisce uscire a bere con gli amici piuttosto che stare a casa sul divano a guardare un film con voi, mollatelo.

LEGGI ANCHE – Serie Tv, è in arrivo quella su Le pagine della nostra vita: TUTTI I DETTAGLI!