Sex Education 4 dovrebbe essere presentata nel corso di quest’anno sulla piattaforma di streaming Netflix. Nei nuovi episodi della serie vedremo i protagonisti frequentare una scuola nuova di zecca, dopo che l’istituto di Moordale è stato venduto per mancanza di fondi. Le prime due stagioni dello show hanno ottenuto un grande successo e ci hanno regalato molti momenti divertenti, ma anche dei profondi insegnamenti. La scena del bus della seconda stagione ad esempio ha raccontato un episodio accaduto realmente ed ha lanciato un importante messaggio di solidarietà femminile. Purtroppo in Sex Education 4 non rivedremo alcuni degli attori che hanno fatto parte del cast della serie nelle prime tre stagioni: Simone Ashley e Patricia Allison non riprenderanno, infatti, i loro ruoli nelle nuove puntate. È confermata invece la presenza di Ncuti Gatwa che è riuscito a far combaciare le riprese della serie con gli impegni che ha preso con Doctor Who. Tuttavia nell’ultimo post, che l’attore ha condiviso sui social, ha lasciato intendere che potrebbe dire addio al ruolo di Eric dopo la fine della quarta stagione. A quanto pare Ncuti Gatwa non è l’unico attore che potrebbe essere assente in una nuova eventuale quinta stagione.
Anche l’interprete di Maeve Wiley ha detto che vorrebbe lasciare la serie dopo la fine di Sex Education 4.
Emma Mackey per tre stagioni ha vestito i panni della ribelle Maeve che insieme a Otis ha dato vita a una clinica del sesso, con la quale ha aiutato i giovani del liceo Moordale a vivere meglio la loro sessualità. Il personaggio è cresciuto molto nel corso delle diverse puntate e alla fine della terza stagione ha deciso di accettare una borsa di studio per andare a studiare in America. Proprio per questo motivo Maeve Wiley sarà meno presente in Sex Education 4. Ora abbiamo una risposta alle domande dei fan che si chiedono, se devono prepararsi a dire addio a questo amato personaggio. Emma Mackey ha detto in una recente intervista che sente sia arrivato il momento giusto di lasciare la serie e partecipare a nuovi progetti. Ecco cosa ha detto a Total Film (tramite Games Radar):
“È sempre complicato, è diverso quando interpreti un personaggio che è un po’ bloccato nel tempo. Sai, interpretiamo dei diciassettenni, e abbiamo tutti quasi 30 anni, è un po’ strano. È una benedizione perché è un trampolino di lancio, ed è qualcosa che ci ha dato tante opportunità in modi diversi, ma è qualcosa da cui voglio uscire con grazia ed essere felice che sia esistito, voglio proteggerlo. Me lo sono goduto nel tempo in cui è esistito ma sì, ora penso che debba essere lasciato in pace. […] Possiamo andare tutti avanti e prendere anche ciò che abbiamo imparato da Sex Education perché è stata una scuola, letteralmente, per tutti noi. È semplicemente meraviglioso aver ricevuto quel tipo di educazione e aver avuto quel battesimo di fuoco ed essere appena stato gettato in un mondo intero di possibilità. Penso che ci abbia resi più forti.”
Emma Mackey non è stata la prima attrice ad aver parlato dell’eventualità di lasciare lo show dopo Sex Education 4. Anche Aimee Lou Wood e Asa Butterfield hanno fatto giustamente notare che, dal momento che stanno crescendo, non potranno continuare a interpretare degli adolescenti per sempre. Il fatto che (quasi) tutti gli attori del cast originale stiano pensando di lasciare lo show, ci spinge a pensare che Sex Education 4 possa essere l’ultima stagione. Nel caso Netflix volesse continuare a portare avanti la serie, gli sceneggiatori potrebbero anche pensare di introdurre una nuova generazione di studenti.