Come i fan hanno da poco scoperto, presto dovremo dire addio per sempre a Sex Education. Circa una settimana fa, infatti, è giunta la notizia che la serie coming of age targata Netflix che ha infranto ogni tabù in merito alla sessualità si concluderà con la quarta stagione. Ebbene sì, preparatevi, perché la quarta e ultima stagione di Sex Education debutterà sulla piattaforma streaming il 21 settembre.
Uscita per la prima volta nel 2019,la serie Netflix prende le mosse quando Otis (Asa Butterfield), un adolescente timido e insicuro figlio di una terapeuta sessuale, viene convinto dall’affascinante compagna di scuola Meave (Emma Mackey) a sfruttare le sue conoscenze per aprire una ‘clinica del sesso’ nel suo liceo, il Moordale. La serie si è subito distinta per il suo modo diretto e senza filtri di affrontare tematiche come la scoperta della propria sessualità e della propria identità di genere, riuscendo anche a trattare argomenti seri e delicati in maniera rispettosa e mai pesante.
L’imminente fine di una serie è senza dubbio una buona occasione per guardarsi indietro e riflettere sul percorso compiuto. È quello che ha deciso di una delle star di Sex Education, la cui riflessione ha portato alla luce anche momenti difficili.
Recentemente intervistato da Rolling Stone, Ncuti Gatwa ha parlato della serie Netflix e dei suoi sentimenti in merito al fatto che stia per concludersi. Nella serie, Ncuti Gatwa interpreta Eric, il migliore amico del personaggio di Asa Butterfield, un ragazzo apertamente gay che nel corso delle stagioni ha dovuto scontrarsi con l’odio e il pregiudizio, tentando di conciliare la propria identità con le proprie radici e la propria fede. Ncuti Gatwa ha affermato di essere grato per il tempo trascorso sul set, ma ha anche rivelato che le cose non sono sempre state tutte rose e fiori per lui. In particolare, le parole dell’attore lasciano intendere che ci siano state delle divergenze creative sul modo in cui affrontare certe tematiche, poco esplorate prima della serie Netflix. Inoltre, Ncuti Gatwa ha ammesso che lui e gli altri membri del cast non avrebbero avuto più nulla da dare e che era giunto il momento di andare oltre. Ecco le parole dell’attore:
“È stato molto difficile; era uno show così grande. Quando racconti storie che nessuno ha mai visto prima, c’è sempre una battaglia su come raccontarle. Non è stato sempre gioioso. Sento che siamo cresciuti troppo [per lo show] e che abbiamo dato ad esso tutto ciò che potevamo”.
Seppur triste, la notizia dell’imminente fine di Sex Education con la quarta stagione non è stata un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Da tempo, infatti, si sospettava che la serie fosse vicina alla fine a causa dei numerosi attori che hanno abbandonato la serie. Sappiamo inoltre che una delle maggiori protagoniste delle prime tre stagioni, ovvero Emma Mackey nel ruolo di Maeve, avrà una presenza più ridotta nella stagione finale. Considerando poi che nella quarta stagione della serie i personaggi si prepareranno ad affrontare l’ultimo anno in un nuovo liceo prima dell’università, forse Ncuti Gatwa ha ragione: è il momento giusto per dire addio.