Vai al contenuto
Home » News

Shadow and Bone: i fan mettono le mani avanti dopo le tante cancellazioni Netflix

tenebre e ossa
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Viste le numerose cancellazioni delle serie tv firmate Netflix, i fan di Shadow and Bone si mobilitano anticipatamente per salvarla

Nell’ultimo periodo Netflix sta cancellando una serie televisiva dopo l’altra: da I Am Not Okay With This a Warrior Nun, da The Midnight Club a 1899 passando per la clamorosa cancellazione di Fate: The Winx Saga, molti show originali targati dal colosso dell’intrattenimento americano non saranno più prodotti. Nella maggior parte dei casi tali decisioni hanno lasciato increduli gli spettatori e i fan più accaniti (con l’aiuto del web e dei social network) hanno più volte deciso di lanciare petizioni per chiedere all’influente piattaforma di streaming online di salvare i propri programmi preferiti. Stavolta, però, i fan della popolare serie tv Shadow and Bone si sono mossi in anticipo. Come riferito da varie riviste e siti del settore (tra cui Rolling Stone e Comingsoon), gli spettatori avrebbero infatti ideato una massiccia campagna con lo scopo di prevenire la cancellazione dell’amato show fantasy: feste a tema, incontri per guardare gli episodi in modo continuativo, il lancio di hashtag specifici sui social più diffusi e il supporto degli altri fandom sono solo alcune delle strategie messe in atto.

Shadow and Bone a rischio cancellazione: nonostante un successo soddisfacente, la realizzazione dello show sarebbe troppo costosa

Per chi se la fosse persa, Shadow and Bone è una serie ispirata ai romanzi della scrittrice statunitense di origine israeliana Leigh Bardugo. La storia è ambientata nel cosiddetto Grishaverse, un mondo immaginario dove buona parte della popolazione è dotata di poteri magici come la manipolazione dei materiali o la capacità di evocare gli elementi naturali. La prima stagione dello show (titolo originale: Shadow and Bone, come l’omonimo libro, titolo in italiano Tenebre e Ossa) ha debuttato nell’aprile del 2021, mentre l’atteso secondo capitolo è arrivato su Netflix soltanto a marzo di quest’anno. Jessie Mei Li interpreta la protagonista, la cosiddetta “Evocaluce” Alina Starkov, mentre Ben Barnes recita nel ruolo dell’affascinante Generale Kirigan, co-protagonista, villain e nemesi di Alina, dotato invece dei poteri delle tenebre. Nonostante abbia ottenuto un discreto successo, con numeri tutto sommato soddisfacenti, la serie risulta comunque a rischio cancellazione. A quanto pare, infatti, i costi di realizzazione della serie sarebbero più alti rispetto alle ore di visione: la seconda stagione ha totalizzato 55 milioni di ore di visualizzazione nella prima settimana dal lancio, cifra calata a 27 milioni nel corso della terza settimana. Cifre simili, se non maggiori, erano state toccate da Fate: The Winx Saga e da altri show poi cancellati.

Shadow and Bone: le sceneggiature dello spin-off Six of Crows sono complete