Vai al contenuto
Home » News

Shameless – Jeremy Allen White: «Ricordo che ero deluso»

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Jeremy Allen White è senza dubbio uno degli attori più popolari del momento. L’attore statunitense sta vivendo un periodo decisamente propizio per la sua carriera, che è stata rilanciata dal grande successo di The Bear, la serie targata Hulu e disponibile su Disney+ nella quale interpreta l’ambizioso e instabile chef Carmy Berzatto. Presto, inoltre, vedremo White al cinema nel film The Iron Claw, pellicola sul wrestling che uscirà in Italia l’1 febbraio 2024 e che è già stata inserita tra le migliori del 2023. Eppure, abbiamo detto rilanciata perché, probabilmente, molti appassionati di serie tv conoscevano Jeremy Allen White già prima del successo di The Bear. Ci riferiamo, ovviamente, alla serie Shameless, l’originale e ormai iconica dramedy incentrata sulla disfunzionale famiglia Gallagher, composta dal padre alcolizzato e drogato Frank (William H. Macy) e dai suoi sei figli.

Nella serie, andata in onda dal 2011 al 2021 per un totale di undici stagioni, White interpretava Phillip ‘Lip’ Gallagher, il secondogenito, un ragazzo che sfrutta la sua intelligenza sopra la media per guadagnare soldi. Accanto a Macy e White, nel cast corale di Shameless figurano tra gli altri Emmy Rossum nei panni della sorella maggiore Fiona, Cameron Monaghan in quelli di Ian, Emma Kenney nei panni di DebbieEthan Cutkosky in quelli di Carl.

Un cast, quello di Shameless, che difficilmente sarebbe potuto risultare più azzeccato. Eppure, a quanto pare Jeremy Allen White non aveva in mente il ruolo di Lip quando ha fatto l’audizione.

Jeremy Allen White avrebbe voluto interpretare Ian in Shameless

Nel corso di una recente intervista per VarietyJeremy Allen White ha svelato un curioso retroscena in merito alla sua audizione per Shameless. L’attore ha rivelato che, per tutto il corso dei provini, era in lizza sia per la parte di Lip Gallagher, che poi ha ottenuto, sia per quella del fratello minore di quest’ultimo, Ian, ruolo che poi venne assegnato a Cameron Monaghan. White ha inoltre rivelato che, nonostante col tempo abbia imparato ad apprezzare molto il personaggio di Lip, inizialmente la parte che aspirava ad ottenere era in realtà quella di Ian e ha aggiunto di essere rimasto molto deluso dal non averla ottenuta. Ecco le parole di Jeremy Allen White:

Quando stavo facendo le audizioni per ‘Shameless’, ho fatto il provino sia per il ruolo di Lip sia per quello di Ian attraverso tutto il processo delle audizioni. In realtà volevo interpretare Ian. E poi mi hanno detto, ‘No, tu interpreterai Lip’. Quindi, credo che sia il miglior modo di ricevere brutte notizie, tipo ‘No non interpreterai questo, ma potrai interpretare quest’altro’. E poi, ovviamente, sono arrivato ad amare molto interpretare Lip e poterlo fare per così tanto tempo. Ma sì, ho davvero cercato di ottenere la parte di Ian, e ricordo che ero deluso quando mi hanno detto, ‘In realtà, è questo tizio’“.

Nonostante non fosse il ruolo che desiderava, grazie alla sua brillante interpretazione Jeremy Allen White è riuscito ad interpretare magistralmente il personaggio di Lip per tutte le undici stagioni dello show, riuscendo a cogliere gli aspetti più caotici e sconsiderati della sua personalità senza trascurarne l’emotività e diventando ben presto uno dei capisaldi indiscussi della serie. Insomma, il destino di Shameless sarebbe potuto essere molto diverso, ma alla fine tutto è andato come doveva andare.

15 curiosità che forse non sapevate su Shameless