Il mondo del cinema e del piccolo schermo ha detto addio lo scorso 13 luglio a Shannen Doherty.
L’attrice era diventata un’importante icona degli anni ’90, recitando in serie tv che hanno cresciuto intere generazioni di spettatori. È stata la ribelle e audace Brenda Walsh in Beverly Hills 90210, ha interpretato Prue Halliwell in Streghe e ha regalato al pubblico molti altri ruoli indimenticabili. Nel 2015 le era stato diagnosticato un tumore al seno e la sua vita è stata stravolta. Shannen Doherty ha condiviso sempre con grande schiettezza con il pubblico i dettagli della sua malattia, per sfatare diversi miti sul cancro. All’inizio di quest’anno aveva dato un aggiornamento positivo sulla malattia dicendo: «Per me, questo è un miracolo». I suoi fan avevano sperato che la sua situazione fosse migliorata, ma purtroppo non è stato così. L’attrice di Beverly Hills 90210 si è spenta all’età di 53 anni.
Dopo che la notizia della morte di Shannen Doherty è stata condivisa dalla stampa, tanti colleghi hanno deciso di celebrare la sua memoria e dedicarle un ultimo pensiero.
Gli attori con cui ha condiviso il set di Beverly Hills, 90210 hanno voluto omaggiare la sua forza, il suo coraggio e la passione che metteva in tutto quello che faceva. In una dichiarazione l’attrice Gabrielle Carteris le ha dedicato delle parole ricche di stima: “Shannen era così giovane e così coraggiosa. Condividendo il suo viaggio, ha aiutato così tante persone. Il mio cuore è con la sua famiglia e so che Luke [Perry] la sta accogliendo a braccia aperte.” Particolarmente emozionante è stato il ricordo di Jason Priestley, che ha interpretato il fratello di Brenda in Beverly Hills, 90210. L’uomo ha salutato Shannen Doherty con un post su Instagram così:
“Scioccato e rattristato nell’apprendere della scomparsa della mia amica Shannen. Era una forza della natura e mi mancherà. Invio amore e luce alla sua famiglia in questo momento buio”.
Sono arrivate naturalmente anche gli omaggi delle attrici di Streghe, che hanno voluto ricordare il talento e l’umanità di Shannen Doherty.
Rose McGowan, che è subentrata nella serie tv dopo il discusso addio dell’attrice, ha reso omaggio alla star. Ha scritto sui social: “Shannen aveva il cuore di un leone (…) le nostre vite si sono incrociate in modo unico, abbiamo scelto amore e rispetto. Il suo amore per la regia, la recitazione, il suo cane, i suoi amici, genitori, è stato leggendario. Possano Dio e gli angeli portarla in un regno dove è sana. Riposa guerriera, non ti dimenticheremo mai cara sorella”. L’interprete di Leo Wyatt, Brian Krause, ha ricordato così la collega:“Mi hai mostrato cosa sia la forza. Mi hai insegnato a non aver paura e vivere con uno scopo. A conoscere il proprio valore e stare fermi nella propria determinazione. Per sempre amata! Veramente col cuore infranto.”
Hanno fatto invece molto discutere le parole di Alyssa Milano, con la quale Shannen Doherty ha avuto un rapporto burrascoso off screen. Proprio a causa della star e del rapporto teso, che aveva con lei, l’interprete di Prue è stata licenziata da Streghe. Di recente Alyssa Milano ha ammesso di sentirsi un po’ in colpa per le liti avute con la collega. Dopo la morte della collega, l’attrice l’ha salutato così in una nota condivisa da Entertainment Weekly:
“Non è un segreto che Shannen e io avessimo una relazione complicata, ma in fondo era una persona che rispettavo profondamente e di cui ero in soggezione. Era un’attrice di talento, amata da molti e il mondo è più povero senza di lei. Le mie condoglianze a tutti coloro che l’hanno amata“. Le parole dell’attrice hanno fatto discutere, giudicate da molti fan di Shannen come ‘ipocrite e fuori luogo’, come riportato da TgCom24.