Vedremo mai una quinta stagione di Sherlock? La serie tv liberamente tratta dalle opere di Sir Arthur Conan Doyle, creata da Steven Moffat e Mark Gatiss e interpretata da Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes) e Martin Freeman (John Watson) è andata in onda dal 2010 al 2017. Da allora non si hanno notizie certe sul suo futuro, nonostante ci siano costantemente voci che parlano di una quinta stagione o di un film conclusivo.
Recentemente la produttrice Sue Vertue ha fatto una dichiarazione che ha riacceso le speranze di tutti i fan e il co-creatore della serie Steven Moffat ha commentato queste dichiarazioni e condiviso un’idea di come potrebbe proseguire la narrazione.
Steven Moffat spera di poter lavorare ancora a Sherlock e ha già un’idea
In un’intervista con SFX Magazine in occasione dello speciale natalizio di Doctor Who da lui scritto, Steven Moffat ha parlato di Sherlock, dicendo che non ci sono aggiornamenti ufficiali, ma a lui piacerebbe fare ancora la serie:
“Mi piacerebbe molto rifarlo. Guardate, non è un format che si esaurisce. Ha più di cento anni e va ancora forte, quindi perché non ne facciamo altri? Sue lo ha detto solo perché le è stato chiesto e improvvisamente è diventato un annuncio su un film. Non c’è nessuna novità. Stiamo solo respingendo questa domanda, come sempre. Saremmo felici di rifarlo e spero che un giorno lo faremo.
Nella vita facciamo già tante serie e contenuti di cui nessuno si interessa, quindi è bello averne uno che appassiona la gente. È quasi presuntuoso, quasi arrogante, non farlo più. Ma non ci sono piani concreti, assolutamente nessuno“.
Moffat anticipa anche come vorrebbe che tornassero Sherlock e John:
“In realtà abbiamo un’idea. Sarebbe bello vederli un po’ più vecchi, perché nella nostra versione era sempre molto in evidenza il fatto che fossero più giovani, per non parlare del fatto che fossero contemporanei. Sarebbe bello vederli più all’età di Jeremy Brett e Edward Hardwicke, un po’ più Rathbone e Bruce. Penso che sarebbe bello vedere la versione più famosa, quella di mezza età“.
E conclude: “C’è un pubblico che lo aspetta. Sarebbe da pazzi non farlo”.
Possiamo solo rimanere a sperare che arrivino presto notizie positive del ritorno di Sherlock. Intanto, vi lasciamo con la storia di com’è nato Sherlock.