Shōgun 2 continuerà la storia della prima stagione, una delle serie più apprezzate del 2024. Noi abbiamo analizzato il suo successo fragoroso in 7 punti, oltre a ritenere che fornisca una lezione per il futuro della serialità.
La serie racconta le vicende del marinaio inglese John Blackthorne che, con ciò che resta del suo equipaggio, naufraga sulle coste del Giappone. Qui si trova coinvolto nelle lotte tra i signori feudali, in particolare tra Ishido e Toranaga, che ambiscono a diventare shōgun. La serie è basata sull’omonimo romanzo del 1975 scritto da James Clavell, a sua volta ispirato a vicende reali.
In una recente intervista, Hiroyuki Sanada, interprete di Yoshii Toranaga, e i creatori della serie hanno dato nuovi aggiornamenti sulla seconda stagione.
Hiroyuki Sanada e i creatori sono pronti per le riprese di Shōgun 2: anticipano grandi idee già nel primo episodio della nuova stagione
Nel backstage dei Critics Choice Awards 2025, Hiroyuki Sanada e i creatori della serie Rachel Kondo e Justin Marks hanno parlato con Deadline di Shōgun 2.
Sanada dice: “Nella prima stagione, Toranaga non è ancora diventato uno Shōgun. Quindi, diciamo che mi piacerebbe vederlo diventare il leader del Giappone. Questa è la mia speranza”.
E Marks ha aggiunto:
“Stiamo concludendo le sceneggiature proprio ora. Abbiamo finito i 10 episodi e ora abbiamo il nostro finale. Stiamo iniziando a capire come e quando gireremo. Ma siamo molto entusiasti del piano. Le persone si stupiranno già con alcune grandi idee nel primo episodio. Vedremo dove ci porterà per le store future. Siamo davvero entusiasti, soprattutto per Hiroyuki Sanada.”
La serie si è aggiudicata quattro Critics Choice Awards 2025, tra cui il premio come miglior serie drammatica e il premio come miglior attore in una serie drammatica per Hiroyuki Sanada. Queste vittorie seguono quelle agli Emmy 2024 e ai Golden Globes 2025.
Al momento la seconda e la terza stagione di Shōgun non hanno ancora una data d’uscita, ma speriamo di ottenere presto nuove informazioni. Nell’attesa, noi abbiamo pensato a 5 ipotetiche trame che renderebbero credibile la seconda stagione. Vi consigliamo inoltre 5 serie Tv da guardare se ti manca già la serie.