Quando finisce la stagione straordinaria di una serie tv, la domanda è sempre la stessa: quando arriva la prossima? Ecco, è arrivato il momento di parlare di Shōgun 2.
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
I tempi sono maturi, d’altronde. Shōgun ha appena ottenuto la bellezza di 25 candidature ai prossimi Emmy e giusto pochi giorni fa l’avevamo eletta come miglior serie del 2024 (al giro di boa, almeno). Se si considera, oltretutto, il fatto che il doppio rinnovo sia arrivato in modo totalmente imprevisto, diventa ancora più pressante la domanda: quando arriverà Shōgun 2?
Risposta numero uno: c’è da attendere, e tanto. Risposta numero due: è perfettamente normale. I tempi di produzione necessari per una serie tanto ambiziosa e strutturata sono sempre lunghi. E tra l’altro non era previsto inizialmente un secondo ciclo di episodi. Shōgun, infatti, era nata per essere una miniserie.
Arriviamo allora alla risposta, attraverso le dichiarazioni di John Landgraf, presidente di FX. Il dirigente, intervistato da Variety, è stato chiaro.
Speriamo di essere in produzione più o meno vero l’inizio dell’anno prossimo. Ma è un lungo periodo di produzione. Penso che tra i giorni di riprese della prima e della seconda unità, ci si aggirerà intorno ai 200 giorni circa”.
In soldoni, la strada è ormai tracciata: non vedremo Shōgun 2 prima del 2026. Se si decidesse di seguire ancora il modello tracciato con la prima stagione, avremmo a che fare con un rilascio negli ultimi mesi dell’inverno, quindi intorno a febbraio. Al momento, però, non abbiamo certezze a riguardo. Se non una, tra tutte: dopo aver incantato il mondo con la prima stagione, stupendo tutti con una qualità immensa poi certificata dalle numerosissime (e meritatissime) candidature agli Emmy, Shōgun 2 si presenterà alla prova della verità con ambizioni gigantesche. L’attesa sarà lunga, ma siamo sicuri che ne varrà la pena.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.