Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » A quanto pare, il finale di Shōgun c’è già: «È la chiusura naturale della storia»

A quanto pare, il finale di Shōgun c’è già: «È la chiusura naturale della storia»

Sono tanti i fan della serie tv Shogun, drama storico prodotto da FX e distribuito su Disney+ (la trovi qui in streaming), sconvolti dalla notizia del rinnovo. Lo show, che era stato inizialmente pensato come miniserie, è stato infatti rinnovato per ben due nuove stagioni. Probabilmente, il tutto è stato deciso a fronte dell’enorme e meritato successo ottenuto. Nonostante lo stupore generale, comunque, gli showrunner hanno dato una buona notizia: non abbandoneranno lo show. Notizia che, in sé, potrà sembrare ininfluente, ma che sottintende una volontà concreta e fondamentale. È stato annunciato, infatti, che è già nei piani un’idea precisa di come dovrà categoricamente finire Shogun.

Non ci saranno ulteriori stravolgimenti nei piani narrativi di Shogun

In un’intervista con Variety, gli showrunner Justin Mars e Rachel Kondo hanno discusso degli aspetti che hanno portato al successo di Shogun. Ma, soprattutto, hanno discusso dei piani previsti per lo show nelle prossime due stagioni. Marks e Kondo hanno affermato di aver sentito l’urgenza e la necessità di continuare perché c’era ancora molto da dire, nonostante la fine apparentemente definitiva. Queste le loro parole esatte:

“C’erano molte domande che ritenevamo ancora senza risposta nella storia. Non ultimo è che il personaggio del titolo non diventa il personaggio del titolo. Ecco, questo significa avere la storia dalla tua parte. Ciò che non abbiamo dalla nostra parte, è il libro che non offre più una strada da seguire”

A quanto pare, gli autori sanno già in che modo dovrà assolutamente finire la serie

Shogun è una serie che fa molto affidamento sull’accuratezza storica. La geografia, la struttura governativa, perfino gli abiti indossati dagli attori. Tutto è eseguito in modo impeccabile e con estrema precisione. È proprio in merito all’accuratezza storica che prende forma l’idea per il presunto finale della serie. Ecco le parole degli autori:

“Sappiamo come si arriva a quel punto, e quel punto è basato su un fatto che Frederik Cryns ci ha raccontato provenire dalla storia. Tutto ciò ci ha fatto dire: ‘Oh, wow. Sì, questa è la chiusura naturale della storia’”.

Insomma, non ci resta che attendere almeno due stagioni per capire cos’hanno in mente gli autori. Intanto, vi lasciamo con 7 curiosità su un altro degli aspetti fondamentali del successo ottenuto dalla serie: la straordinaria protagonista Anna Sawai.