Vai al contenuto
Home » News

Shogun è la “nuova Game of Thrones”? Il regista è sicuro: «Paragonatela a Succession o House of Cards»

Shogun 1x04
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Shogun è davvero la “nuova Game of Thrones”, come molti hanno scritto? Paragone pretestuoso, ma il regista scomoda in tal senso altri due titoli a dir poco ingombranti.

Con ogni probabilità è ancora presto per sbilanciarsi, visto che sono andati finora solo tre episodi (il terzo è disponibile da alcune ore anche in Italia, su Disney+), ma una cosa è certa: molti non avevano visto arrivare Shogun.

Scarsa la sua presenza nei vari listoni di inizio anno dedicati alle serie tv più attese del 2024, ma è bastato il pilot per attirare tutta l’attenzione di questo mondo: Shogun è una serie vera, e non è difficile immaginarla a dicembre all’interno delle classifiche più prestigiose. Sarà presente anche tra le nostre migliori serie tv del 2024? Ripetiamo: è ancora presto per dirlo, ma siamo fiduciosi in tal senso.

Detto ciò, quando l’impatto è tanto dirompente, confronti e paragoni divengono inevitabili.

Shogun non fa eccezione, visto che si sono sprecati subito i commentatori che le hanno affibbiato etichette pesantissime (e non è certo l’unica: ne parlammo tempo fa in un articolo dedicato alle serie che hanno subito un paragone ingombrante). Una, su tutte: Shogun è la “nuova Game of Thrones”.

Siamo perplessi a riguardo, e non siamo gli unici. Jonathan van Tulleken, regista della serie basata sull’omonimo romanzo di James Clavell, pensa siano altre le serie a cui paragonare Shogun

Queste le sue parole al Today Show: “È un’opera basata sui personaggi e sugli intrighi. Si descrive un mondo pericoloso in cui la violenza può spuntare fuori dal nulla. Ma il vero pericolo sta nelle macchinazioni. Una conversazione può essere più pericolosa di qualsiasi altra cosa. Un paragone migliore [rispetto a quello con Game of Thrones ndr] potrebbe essere con Succession o House of Cards“.

Paragoni eccessivi? Starà a Shogun confermare o smentire. Il regista, d’altronde, non è l’unico a non essersi sottratto al confronto con Game of Thrones: nei giorni scorsi, infatti, era arrivato anche il commento del cast.