Vai al contenuto
Home » News

Shōgun – Il cast risponde al paragone con Game of Thrones

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore James Clavell, Shōgun racconta la storia di Lord Yoshii Toranaga (Hiroyuki Sanada) e di come l’arrivo di una nave europea potrebbe essere la risposta alle lotte politiche con gli altri lord giapponesi. Le recensioni della serie limitata sono state finora entusiastiche e molti critici hanno paragonato lo show a Game of Thrones della HBO (puoi trovare qui in streaming lo spin-off House of the Dragon).

In una recente intervista, i membri del cast di Shōgun, hanno affrontato il paragone con Game of Thrones

Anche se le risposte differiscono un po’, ogni star afferma essenzialmente che l’obiettivo era quello di rendere il dramma storico di FX un prodotto originale:

Hiroyuki Sanada: “Abbiamo cercato di rendere tutto originale. Non ci ho pensato molto”.

Anna Sawai: “Quello show… è proprio speciale, quindi è un onore essere menzionati fianco a fianco. Ma personalmente, sento che stiamo cercando di fare le cose a modo nostro. Questo [di Shōgun, ndr] è un adattamento originale e non stiamo cercando di ricreare o fare qualcosa di simile a Game of Thrones. Anche se ad alcune persone da questa impressione. Spero che quando le persone la vedranno, al netto di una somiglianza, capisca che questo è un genere proprio. Sarebbe epico”.

Sebbene in alcune recensioni dei critici di Shōgun si faccia riferimento a Game of Thrones, le somiglianze sono davvero molto ampie. Per la maggior parte, le serie vengono paragonate l’una all’altra perché presentano grandi cast e perché entrambe esplorano le manovre politiche di personaggi che cercano di raggiungere o mantenere il loro potere. Entrambe le serie sono anche piuttosto violente e presentano temi e argomenti maturi.

Al di là di questo, però, Shōgun e Game of Thrones sono molto diversi.

La serie HBO, basata sul materiale di George R.R. Martin, si svolge in un mondo fantasy esplicitamente immaginario. Westeros è una terra piena di magia, mostri e altri elementi fantastici, tra cui draghi, fiamme selvagge e White Walkers. Sebbene Game of Thrones sia basato sul senso del personaggio, è ancora molto dark fantasy. Un contesto completamente diverso da quello di Shōgun. Per non dimenticarci del capolavoro tratto dai romanzi di Martin, vi rinfreschiamo la memoria con una classifica delle migliori stagioni.

La serie dello streamer Disney+, invece, è radicato nella storia reale. Sebbene si prenda un gran numero di libertà creative, lo show racconta eventi e persone reali. Si svolge nel Giappone storico, non in un regno fantastico, e non ci sono bestie mitiche o magia di cui parlare. Se Game of Thrones è certamente un punto di paragone interessante e corretto per certi versi, Shōgun si sta effettivamente ritagliando un proprio percorso. E se sei amante del genere, ti lasciamo con le migliori serie tv storiche di sempre.