Basata sul romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata precedentemente adattata come miniserie del 1980 con Richard Chamberlain, Toshiro Mifune e Yoko Shimada. I piani per l’ultimo adattamento sono stati annunciati per la prima volta nel 2018, ma la produzione ha subito notevoli ritardi e molte riscritture. Dopo l’uscita in streaming a fine febbraio, i primi episodi dello show hanno attirato recensioni entusiastiche e paragoni con Game of Thrones della HBO. Le lodi includono il cast, il background giapponese e la narrazione intensa. Insomma, Shōgun sta già godendo di un favore mediatico pazzesco, come abbiamo scritto qui.
Se ancora non l’avete fatto, potete recuperare Shōgun direttamente qui sulla piattaforma Disney+!
Parlando con Variety, il team dietro Shōgun ha spiegato perché le richieste di una potenziale seconda stagione potrebbero essere premature
Gina Balian, dirigente di FX, non si oppone all’idea di una potenziale seconda stagione, ma ha ammesso che “ci sono molte cose che devono essere messe in ordine“. Nel frattempo, il co-creatore e showrunner Justin Marks fa eco ai sentimenti di Balian, sottolineando le difficoltà incontrate nel dare vita alla prima stagione. Anche l’attrice di Shōgun, Anna Sawai, ha suggerito che “a volte è meglio più breve“.
Balian: “È difficile chiudere la porta. Ci sono un sacco di cose che devono essere messe in ordine. Non è uno show facile da realizzare“.
Marks: “Ci sono altre storie da raccontare? Sì, non è uno spoiler dire che Shōgun non finisce con le Nozze Rosse. Per come funziona la televisione al giorno d’oggi, sarà sempre un punto interrogativo. È una storia difficile. Richiede tanto sacrificio“.
Sawai: “Se vogliono di più su Shōgun, beh, è basato sulla storia del Giappone, quindi possono farne di più. Ma a volte è meglio più breve! E se non lo fanno Justin e Rachel, non so chi possa farlo“.
“Qualsiasi tentativo di continuare la storia di Lord Yoshii Toranaga dovrebbe essere fatto senza il beneficio di alcun materiale di partenza”
Sebbene le intense macchinazioni politiche del Giappone del XVII secolo si siano rivelate uno sfondo intrigante per Shōgun, sembra che l’attuale serie di dieci episodi coprirà la totalità del libro originale di Clavell. Anche se questo non esclude del tutto la possibilità di una seconda stagione, qualsiasi tentativo di continuare la storia di Lord Yoshii Toranaga (Hiroyuki Sanada) dovrebbe essere fatto senza il beneficio di alcun materiale di partenza. A tal proposito, vi lasciamo con 5 tra le migliori serie tv tratte da libri!