Vai al contenuto
Home » News

Shōgun e il clamoroso rinnovo (doppio) – Parla l’autore: «A un certo punto, è arrivata un’idea della quale non sapevamo liberarci»

shogun

Alla fine è successo davvero: Shōgun una delle miniserie più belle degli ultimi anni, non è più una miniserie. E ora la paura di rovinare tutto si mescola con le speranza di assistere ad altre stagioni straordinarie.

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. È arrivato Hall of Series Discover, l'abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi, direttamente sulla tua email. Con Hall of Series Discover avrai:
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
  • ✓ Articoli esclusivi e approfonditi
  • ✓ Consigli di visione personalizzati
Scopri di più su Hall of Series Discover

La notizia è della giornata di ieri: Shōgun continuerà dopo la straordinaria prima stagione. Con un secondo atto, ma non solo: si parla insistentemente, infatti, di una terzo ciclo di episodi che sarebbe già stato confermato. Una notizia clamorosa, ma non scioccante: il successo fragoroso di Shōgun (da noi analizzato e spiegato in un articolo recente) non poteva non ingolosire FX, Hulu e gli autori della serie, pronti ad andare oltre il materiale offerto dal celebre romanzo di James Clavell. Sogni e paure, si diceva: per questo, è intervenuto nelle scorse ore su X Justin Marks, uno dei due autori della serie.

Queste le sue parole, riportate integralmente.

“Vi racconto una storia. Qualche tempo fa, quando stavamo ancora girando la prima stagione di Shōgun a Vancouver, Rachel Kondo e io siamo andati ad una cena con Gina Balian di FX e Michaela Clavell, la nostra produttrice esecutiva. Abbiamo iniziato a scherzare su una scena in particolare: aveva dato il là ad un’idea della quale non riuscivamo a liberarci. Ci siamo chiesti: ‘E poi cosa succede?’ Siamo rimasti molto sorpresi, perché ci siamo resi conto all’improvviso che questa storia, forse, poteva continuare”.

L’aneddoto continua: “Così abbiamo continuato: quando la produzione della prima stagione si è conclusa, questa nostra idea era diventata sempre più grande, e a dicembre avevamo un’intera bozza. In tutta onestà non pensavamo che sarebbe diventata realtà, anche perché le vicende del libro erano concluse. Ma ora eccoci qui: Rachel e io partiremo per il Giappone domani per iniziare il viaggio, e ci riuniremo con gli incredibili scrittori della stagione 1 a luglio. Come qualcuno una volta ha detto, ‘domani è domani… ma oggi impareremo a nuotare’.

Riusciranno nell’impresa? Oppure Shōgun diventerà l’ennesima serie di successo con una o più stagioni di troppo? Noi vogliamo crederci, fino a prova contraria.