Sono arrivate delle brutte notizie per i fan di Shrek, che speravano di rivedere presto l’orco verde.
Il grandissimo successo che ha ottenuto il film sequel de Il gatto con gli stivali ha fatto comprendere alla DreamWorks Animation che il pubblico continua ad amare questi personaggi. Lo studio d’animazione ha quindi deciso di continuare a investire su dei nuovi film ambientati nel mondo di Shrek. Ad aprile 2024 è arrivata una notizia bellissima in merito a Shrek 5: vi avevamo annunciato che il quinto film era ufficialmente in lavorazione. Lo scorso luglio la DreamWorks Animation aveva annunciato, quando il film sarebbe arrivato al cinema.
Ora i piani sono cambiati e lo studio ha deciso di rimandare la distribuzione del sequel a un altro momento. Non vedremo quest’anno nei cinema di tutto il mondo il quinto sequel di Shrek, ma nel 2026.
Torneranno presto Shrek, Ciuchino, Fiona e gli altri protagonisti in una nuova divertente avventura. Nel primo film il protagonista, in compagnia di Ciuchino, ha salvato la principessa Fiona da un’alta torre e ha finito per innamorarsi di lei. Dopo l’enorme successo del primo capitolo sono arrivati altri quattro film, che hanno continuato a raccontare la storia di Shrek e Fiona. Ora gli occhi sono puntati sul quinto film, del quale non conosciamo ancora molti dettagli. Non si sa di che cosa parlerà, ma è stato confermato il ritorno dei doppiatori originali. Torneranno nel nuovo capitolo anche le star originali del cast di Shrek, Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz. Al contrario non si sa nulla in merito a un ritorno di Antonio Banderas nei panni dell’esuberante gatto con gli stivali.
Inizialmente era stato annunciato che Shrek 5 sarebbe arrivato nelle sale cinematografiche il primo luglio del 2026, ma ora l’uscita è slittata. Deadline ha fatto sapere che uscirà il prossimo 23 dicembre 2026. Tuttavia c’è anche una bella notizia: il terzo capitolo di Minions prenderà il posto di Shrek 5. La stampa ha fatto sapere che non uscirà nel 2027, ma arriverà nelle sale cinematografiche il primo luglio 2026. Dunque per un film che è stato ritardato, ce n’è un altro che è stato anticipato.
Probabilmente la DreamWorks Animation si è resa conto che il sequel di Shrek necessitava di un po’ più di tempo. Al sequel stanno lavorando due registi, che sono dei veterani del franchise come Walt Dohrn e Conrad Vernon. Walt Dohrn ha lavorato al secondo e al terzo film di Shrek come scrittore e disegnatore e come sceneggiatore nel quarto film.