Ieri vi siete imbattuti in alcuni cartelli che recitavano ‘Siete insetti’ nelle stazioni di Milano e Roma? A quanto pare si è trattato di una geniale campagna marketing di Netflix.
La piattaforma di streaming più famosa del mondo sa sempre come catturare l’attenzione degli spettatori con i suoi spot. Nel 2017 è comparsa in giro la scritta “Netflix is a joke”: dopo molto clamore l’azienda ha svelato il significato della misteriosa campagna pubblicitaria. Vi ricordate inoltre la (finta) pubblicità di Black Mirror 6 in giro per Madrid? Infine in passato avevano fatto molto discutere anche i manifesti che anticipavano l’uscita della nuova stagione della serie tv originale Netflix, Sex Education. Al tempo nel 2021 i cartelloni pubblicitari a Milano erano stati considerati troppo espliciti e avevano scatenato la furia dei cittadini. La situazione, si è incredibilmente ripetuta: la nuova campagna intitolata ‘Siete insetti’ ha catturato nuovamente l’attenzione dei cittadini tra curiosità e polemiche. Stavolta Netflix ha utilizzato questo particolare spot per pubblicizzare Il problema dei 3 corpi, la nuova maestosa produzione scritta dagli sceneggiatori di Game of Thrones.
Le scritte ‘Siete insetti’, che ieri hanno scatenato il panico tra i pendolari, erano quindi solo una strategia per accendere i riflettori su una serie sulla quale si sta investendo molto.
Ieri sui social network sono comparse centinaia di testimonianze fotografiche dei monitor e dei pannelli luminosi, che presentavano la scritta “Siete insetti”. I pendolari, mentre attendevano il treno, si sono accorti che sui monitor i numeri si azzeravano per compilare tutte le righe, fino alla comparsa di questa misteriosa frase. L’episodio ha presto scatenato la curiosità degli utenti online, che hanno cominciato a elaborare una serie di teorie. C’è stato chi ha pensato a un attacco hacker e chi a una strana protesta contro la farina di grillo.
La verità però era che dietro questa sibillina scritta c’era il colosso dello streaming Netflix. Secondo quanto ha riportato un articolo dell’Ansa.it, la piattaforma di streaming e la società Grandi Stazioni Retail hanno confermato che si trattava di una campagna pubblicitaria. La frase, che ha fatto capolino in alcune delle più grandi stazioni ferroviarie italiane, infatti, fa riferimento proprio a una scena della serie tv. ‘Siete insetti’ è il messaggio che i trisolariani inviano agli esseri umani, mentre sono in viaggio verso la Terra.
Al centro della storia de Il problema dei 3 corpi c’è una decisione fatidica, che viene presa nella Cina degli anni ’60. Gli esiti della scellerata considerazione di Ye, responsabile di aver instaurato un contatto con il pianeta Trisolaris, coinvolgeranno nel presente un gruppo di cinque scienziati, decisi a combattere un’enorme minaccia. Dal momento che Netflix sta investendo molto sulla serie tv, possiamo sperare che decida di rinnovare lo show per altre stagioni. Intanto Benioff e Weiss hanno svelato i piani per le stagioni 2 e 3 de Il Problema dei 3 Corpi: «Non sappiamo come ci arriveranno, ma ci arriveranno».