Vai al contenuto
Home » News

Hugh Howey risponde alle critiche su Silo: «Le persone preferiscono arrabbiarsi»

Silo, una delle serie tv più viste del momento
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Con Silo Apple TV+ ha fatto di nuovo centro: questo nuovo thriller distopico creato da Graham Yost ha, infatti, suscitato molta curiosità tra i serie tv addicted nelle passate settimane. Dopo aver seguito la storia di Juliette e del resto della comunità formata dagli ultimi uomini rimasti, bloccati in un silo sotterraneo, il finale ha lasciato il pubblico a bocca aperta. La produzione della seconda stagione è già partita e procede spedita, nonostante lo sciopero degli sceneggiatori ancora in atto, promettendo di portare ancora più in alto l’asticella. Silo d’altra parte può contare sulla solida e apprezzata storia dei romanzi di Hugh Howey, che ha anche partecipato alla produzione della serie tv di Apple TV+ in veste di autore e produttore. Pure la trama di un prodotto così apprezzato dal pubblico e dalla critica non è perfetta e mostra qualche talvolta qualche incongruenza.

Hugh Howey di recente quindi è intervenuto su Reddit per risolvere un buco di trama di Silo (e mettere a tacere le critiche dei fan).

Non procedete nella lettura se non volete leggere degli spoiler sull’ultimo episodio della prima stagione.

Mentre rispondeva alle domande dei fan nell’ambito del Reddit Ask Me Anything l’autore e produttore di Silo ha provato a risolvere i dubbi dei fan. Una delle domande che gli è stata posta più di frequente riguardava il motivo per cui i residenti del silo continuassero a vedere la falsa immagine della simulazione della terra rigogliosa anche durante il blackout. Un utente ha chiesto se la sequenza avesse un significato all’interno della trama o se servisse solo a depistare gli spettatori. Hugh Howey ha ammesso che lui stesso si era immaginato in maniera diversa quella scena, ma ha comunque provato a risolvere quel buco di trama:

Quando mi è stato proposta la scena, avevo immaginato che lo schermo lampeggiasse di verde in una sorta di fosforescenza, come un monitor che cambia colore quando si preme troppo o c’è un picco di corrente. Non pensavo che avrebbero mostrato il filmato della pulizia di Carmody. Io lo avrei fatto di 2-3 fotogrammi, piuttosto che soffermarmici così a lungo. Detto questo, se si vuole trovare una spiegazione, non è difficile. Un ex hacker dell’IT che era stato mandato a fare le pulizie (forse Carmody stessa) ha cercato in tutti i modi di far passare quel filmato sul grande schermo anni fa (in modo simile a quanto fatto da Jules nell’ultimo episodio). Non ci è riuscita, ma il video è stato comunque caricato. Quando la corrente è aumentata, il suo vecchio hack è passato temporaneamente, ma poi la corrente è andata via. L’ultimo respiro di una donna delle pulizie morta da tempo che voleva che la gente vedesse la verità”.

L’ideatore della storia di Silo ha approfittato dell’occasione per commentare la mania di alcuni fan che dinanzi alla minima incongruenza, gridano immediatamente al buco di trama. Ha aggiunto infatti questa postilla alla sua risposta su Reddit:

Questo è un esempio di quanto sia facile risolvere i buchi di trama, cosa che potrebbe fare qualsiasi spettatore, ma sembra che alla gente piaccia di più arrabbiarsi che usare la propria immaginazione. Non capisco affatto il perché”.

Tutti gli episodi della prima stagione del thriller distopico Silo sono disponibili sulla piattaforma di streaming Apple TV+.