Nessun fan di Smallville potrà mai dimenticare uno dei personaggi più amati dello show, Jonathan Kent, e il suo strano percorso nella serie
Smallville, soprattutto nelle sue prime stagioni, rimane una delle serie tv cult più amate di sempre. Il merito? Tra tutti, sicuramente quello di avere personaggi riconoscibili, ben caratterizzati, che davano tridimensionalità alla narrazione. Tra questi, ricordiamo con affetto Jonathan Kent, interpretato da John Schneider, che ancora oggi rimane tra i più amati della serie. Padre adottivo di Clark Kent, il personaggio di Jonathan è stato fondamentale nella trasformazione del protagonista da ragazzino al supereroe che conosciamo. Purtroppo, però, Scheider non fu presente per l’intera serie, e uscì infatti per un periodo, salvo poi tornare confermando la sua importanza ai fini di trama.
Quello messo in scena in Smallville col ruolo di John Schneider è stato il primo vero ritratto ben approfondito del personaggio di Jonathan Kent nella mitologia di Superman. Non è un caso, dunque, che la morte del personaggio nella serie sia stata percepita come tanto tragica (qui vi abbiamo parlato delle 10 morti più indispensabili nella storia delle Serie Tv). Prima della serie, ogni adattamento di Superman era principalmente basato sui fumetti che narrano la storia di Clark Kent post-morte dei genitori adottivi. Soltanto in Superman del 1978 abbiamo un saggio della morte di Jonathan, per attacco di cuore, mentre Clark è ancora adolescente.
La morte di Jonathan Kent nella serie
Nel dodicesimo episodio della quinta stagione, intitolato Reckoning, Jonathan Kent affronta Lionel Luthor, che porterà il padre di Clark ad avere la peggio dopo una forte discussione. Il personaggio morirà per attacco di cuore, e lo farà tra le braccia di sua moglie e suo figlio, a soltanto metà della quinta stagione appunto. Una scelta che non ha mai avuto niente a che fare con la volontà dell’attore, ovviamente. L’idea della sua morte era semplicemente una linea di coerenza con i fumetti classici.
Nonostante ciò, la morte di Jonathan Kent in Smallville è sempre stato visto come il momento del calo a picco della serie. Da quel momento in poi, infatti, i fan hanno lamentato una più scarsa linearità nella serie. Fortunatamente, almeno in parte, i fan sono stati parzialmente “accontentati” sul finale con la decima stagione. John Schneider torna infatti a interpretare Jonathan Kent dopo qualche sporadico flashback e apparizione post morte.
Qui, nella decima stagione, egli appare come vero e proprio “fantasma” che parla a Clark, che lo conforta e lo incoraggia a diventare l’eroe che avrebbe dovuto essere. Apparirà, nella stessa forma, anche al matrimonio con Lois. Insomma, fortunatamente il personaggio di Schneider ha ottenuto un degno addio alla fine della serie, e questo lo si deve probabilmente all’insistenza dei fan di riaverlo nello show. Un ritorno richiesto e ottenuto, dopo un addio che non aveva soddisfatto del tutto. Noi intanto, per chi non lo ricordasse, vi lasciamo con il racconto di come finisce Smallville.