Vai al contenuto
Home » News

Sopravvissuti- La 2a stagione È GIÀ PRONTA: ora tutto è nelle mani della Rai

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ebbene sì: dopo un finale che ha lasciato tutti gli spettatori col fiato sospeso, è arrivata l’indiscrezione che la seconda stagione di Sopravvissuti, la serie di Rai Uno con protagonista Lino Guanciale, sarebbe già pronta, con tanto di copione, per il 2024. Tuttavia, a quanto pare non è detto che la vedremo per davvero sullo schermo.

Creata da Carmine Elia, Sopravvissuti è una serie originale Rai incentrata su sei naufraghi che, dopo un anno dalla misteriosa deriva dell’imbarcazione sulla quale viaggiavano, tornano a casa profondamente sconvolti, e legati dal segreto riguardo ai terribili eventi avvenuti sulla nave. Tra di essi troviamo appunto Lino Guanciale nel ruolo di Luca Giuliani, colui che ha organizzato la fatale traversata. L’ultima puntata della serie, trasmessa in prima serata su Rai Uno a partire dal 3 ottobre, è andata in onda lo scorso 1° novembre, e i dodici episodi sono ora disponibili su RayPlay.

Sopravvissuti a rischio di cancellazione a causa del deludente numero di ascolti

Purtroppo, Sopravvissuti, con diversi punti in comune con la serie NBC Manifest e ben presto etichettata come “la Lost italiana”, ha messo molta, forse troppa, carne al fuoco e ha finito per non essere all’altezza delle aspettative. Gli ascolti della serie con Lino Guanciale sono infatti calati progressivamente puntata dopo puntata, fino a raggiungere una media del 15%, molto lontana dai numeri standard di Rai Uno. Lo scarso successo potrebbe essere dipeso anche dal fatto che il tipo di prodotto che è Sopravvissuti, cioè un mistery drama dalle tinte poliziesche, non fosse adatto al grande pubblico di Rai Uno, ma piuttosto ad un canale come Rai Due, che negli anni ha dimostrato di saper osare di più in termini seriali.

Proprio il basso gradimento di Sopravvissuti è la ragione dei dubbi su un possibile rinnovo della serie per la seconda stagione. Se c’è già un copione pronto per il 2024, a questo punto il futuro della serie con Lino Guanciale dipende unicamente dalla decisione della Rai a fronte del deludente numero di ascolti. Non tutto, però, è ancora perduto.

In un’intervista a FanPage.it, la sceneggiatrice della serie con Lino Guanciale, Viola Rispoli, ha deciso di fare un appello alla Rai per dare un’adeguato seguito a Sopravvissuti:

Non sarebbe carino per chi l’ha apprezzata, non dare un seguito alla serie Sopravvissuti. Spero che la Rai, dopo aver preso la decisione coraggiosa di diversificare la programmazione della rete ammiraglia, abbia allo stesso modo il coraggio di sostenerla”.

La Rispoli ha inoltre messo in campo un’ulteriore variabile, che potrebbe contribuire al rinnovo o alla cancellazione della serie, ovvero gli ascolti sulla piattaforma streaming RayPlay:

A fare la differenza potrebbero essere i contatti su RaiPlay nei prossimi mesi. Mi auguro però che non si riduca tutto a una mera questione numerica, burocratica, che spesso lascia il tempo che trova”.

Nonostante lo scetticismo di Viola Rispoli, al momento sembra proprio che il futuro di Sopravvissuti si giocherà proprio tutto su RayPlay. Non ci resta che attendere per scoprire quale sarà il destino della serie con Lino Guanciale e sapere una volta per tutte se i dubbi aperti dal finale troveranno una risposta o siano destinati a rimanere irrisolti.

Non solo Sopravvissuti: 5 Serie Tv presenti su RaiPlay che purtroppo non ha visto quasi nessuno