Vai al contenuto
Home » News

Squid Game 2: è stata svelato il motivo dietro la scelta di chiudere con QUEL clamoroso finale

In foto una scena della seconda stagione di Squid Game
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Squid Game 2 è arrivata a fine dicembre su Netflix. La prima stagione ha conquistato grandissimo successo in tutto il mondo (qui la nostra recensione). Qui puoi leggere la recensione della seconda stagione

La stagione si conclude però lasciando negli spettatori molte domande e teorie (qui analizziamo se ha davvero senso la teoria più popolare del momento sul finale di serie) a cui la terza stagione, quella finale, dovrà dare risposte. Il creatore e regista Hwang Dong-hyuk ha spiegato perché ha deciso di concludere la stagione con quelle scene dell’episodio sette.

ATTENZIONE: non proseguite nella lettura se non avete visto tutta la seconda stagione di Squid Game, perché ci sono spoiler sull’episodio finale

Squid Game 2: il creatore spiega perché ha chiuso la stagione con quel cliffhanger

In Squid Game 2 Gi-hun (Lee Jung-jae) torna ad affrontare nuovi giochi facendo conoscenza di nuove persone che, come lui nella prima stagione, hanno bisogno di soldi. Qui ritrova Park Jung-bae, n. 390, (Lee Seo-hwan), suo amico di vecchia data ed ex collega di lavoro.

Tuttavia Jung-bae incontra la sua fine proprio nelle ultime scene della stagione. Jung-bae, Gi-hun e altri personaggi cercano di insorgere contro il personale cercando di introdursi nella sala di controllo. La ribellione viene sedata e il Front Man uccide Jung-bae proprio davanti agli occhi di Gi-hun, come conseguenza delle sue azioni. Si tratta di un colpo emotivo forte per il protagonista, di cui sicuramente vedremo gli effetti nella terza stagione.

Il creatore e regista Hwang Dong-hyuk ha spiegato a Variety la scelta di concludere in questo modo Squid Game 2: è un punto di chiusura per l’arco narrativo della stagione e prepara perfettamente per quel che succederà dopo. Dice:

Quando ho scritto la storia delle Stagioni 2 e 3, si trattava di un unico lungo arco narrativo. Inizialmente avevo intenzione di scrivere questa storia in un arco di circa otto o nove episodi, ma una volta terminata la storia, è arrivata a oltre 10 episodi, che ritenevo troppo lunghi da contenere in una sola stagione. E volevo avere un punto in cui chiudere la seconda stagione e proseguire con la terza.”

Un punto di chiusura per il percorso di Gi-hun

Continua:

Se guardi alla storia di Gi-hun, a tutti i suoi tentativi di fermare i giochi: il primo con i mercenari e l’impianto di localizzazione, che fallisce; il secondo cercando di persuadere le persone a votare per uscire dai giochi, che fallisce; e poi il terzo e ultimo con la ribellione, e anche questo fallisce.

Così tutti i suoi fallimenti portano a questa crisi terribile di dover perdere il suo migliore amico, Jung-bae, per mano di Front Man. E pensando al percorso di Gi-hun, ho pensato che quello fosse il punto giusto per avere una chiusura lungo il suo arco narrativo. E da lì in poi, nella terza stagione, ci sarà il senso di colpa e il senso di fallimento che pesano su di lui – come farà a continuare la sua missione?

Squid Game si concluderà con la terza stagione, che arriverà nel corso del 2025. Il creatore ha spiegato perché non si è potuti andare oltre la terza stagione.