Vai al contenuto
Home » News

Squid Game 2 – La canzone più popolare del momento entra in testa e non esce più: c’è una spiegazione scientifica

Una scena tratta dalla seconda stagione di Squid Game
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Round and Round. Gira e rigira. Una canzone per bambini, molto popolare in Corea del Sud, sta facendo e rifacendo il giro del mondo da settimane. Gira e rigira, si sente sempre questa canzone sui social. Nei meme, principalmente. Ma anche in contenuti d’altro tipo. Il motivo è presto detto: il brano caratterizza uno dei giochi della seconda stagione di Squid Game (da noi recensita così) ed è diventata virale dopo la messa in onda.

Ma basta questo per spiegare perché questo brano stia girando e rigirando tanto? Beh, fino a un certo punto. Round and Round, infatti, entra in testa per poi non uscirne più. E il successo planetario di Squid Game spiega solo in parte il fenomeno. C’è infatti una motivazione scientifica che porta il brano a essere memorizzato con grande semplicità. Ne ha parlato, di recente, il popolare profilo social @filosofiascienza del fisico teorico Riccardo Azzali.

Il video offre una spiegazione esaustiva del perché tutti abbiamo memorizzato e canticchiamo Round and Round. Secondo l’autore, “c’è un motivo scientifico dietro la sua forza ipnotica”. Si sono innescate, infatti, le dinamiche della “musica anempatica”: si mettono in contrasto delle melodie allegre e piacevoli con delle immagini cruente che si connettono a una situazione di paura e stress, creando un contrasto emotivo che rende indimenticabile la scena (si parla, esattamente, di “dissonanza cognitiva”). La scena e, di conseguenza, il brano di Squid Game.

Il fisico conclude l’interessante video con una riflessione legata alla capacità della musica di manipolare le nostre emozioni. Ecco spiegato, allora, perché Round and Round, al di là dell’istintiva orecchiabilità del motivo, stia avendo la gigantesca viralità che sta avendo. Anche la terza stagione, in arrivo nel 2025, ci regalerà brani del genere? Con ogni probabilità, sì. Così come potrebbe regalarci un’intrigante svolta di trama legata a Gi-hun e 001, protagonisti di una teoria che rimane in testa quasi quanto Round and Round.