Ok, ci siamo: Squid Game 2 sta finalmente arrivando su Netflix.
Sono passati tre anni dall’avvento di uno dei fenomeni televisivi più importanti dell’ultimo lustro, e ora è giunto il momento del ritorno. Squid Game 2 sbarcherà su Netflix il prossimo 26 dicembre per riempire di incubi il periodo natalizio incombente. S’è detto di tutto, a proposito della seconda stagione. E altissime sono, inevitabilmente, le aspettative. Dopo il clamoroso successo della prima stagione, caratterizzata da diversi record che ne hanno fatto un caso di studio per certi versi unico, Squid Game 2 di presenta alle porte con una responsabilità gigantesca: confermare il livello della serie e dare un senso a una narrazione che era stata concepita inizialmente per una miniserie.
Ma dove andrà a parare, allora? Difficile dirlo. Ma il teaser ufficiale, pubblicato la scorsa da notte da Netflix, incuriosisce parecchio.
Eccolo, intanto.
Alcune brevissime considerazioni, a riguardo.
- La cornice onirica del teaser sembra dare il là a una potenziale visione notturna del protagonista. Con ogni probabilità, è un diversivo del teaser, ma da Squid Game 2 possiamo aspettarci un po’ tutto.
- Si confermerà la teoria secondo la quale Seong Gi-hun potrebbe travestirsi da guardia per infiltrarsi all’interno dei vertici dell’organizzazione e sabotare i giochi? Il teaser non conferma né smentisce, ma rivedremo sicuramente il protagonista rivestire la tuta col numero 456. Sarà tutto vero o saranno solo degli incubi legati ai traumi passati? Secondo quanto dichiarato qualche tempo fa da Lee Jung-jae, “giocherà ancora”.
- Ci saranno ancora delle interazioni dirette tra il Front Man e Seong Gi-hun: il protagonista, vincitore della scorsa edizione, non è più un giocatore come tanti altri. E sarà interessante vederlo nella nuova veste, dentro e fuori dalle dinamiche del gioco.
- Si intravedono alcuni dei nuovi giochi che caratterizzeranno Squid Game 2: saranno tanti, secondo le dichiarazioni della vigilia.
- Come cambierà la serie, con l’assenza del creatore dei giochi Oh Il-nam? Il teaser suggerisce una centralità crescente del Front Man. Chiunque egli sia.
Per tutto il resto, appuntamento per il prossimo 26 dicembre: i teaser sono sempre strutturati per generare tante domande e dare pochissime risposte. Obiettivo centrato, pienamente.