È inevitabile: si parla ancora di Squid Game 2. E stavolta lo facciamo con alcuni numeri.
Numeri da record. O meglio, abbastanza da record. Da record perché Squid Game 2 è appena diventata la terza serie tv più vista nella storia di Netflix. Lo certificano i dati riportati, tra gli altri, da Variety. Squid Game 2, rilasciata lo scorso 26 dicembre, ha ottenuto fin qui la bellezza di 152 milioni di visualizzazioni, facendone la serie tv più vista al mondo in questo momento. Ovunque, o quasi. In Italia, invece, Ilary Blasi è riuscita nell’impresa notevole di scalzare Squid Game dal gradino più alto del podio.
Numeri da record, insomma.
Abbastanza da record, dicevamo però. Squid Game 2, infatti, non si avvicina nemmeno al primo posto delle serie tv Netflix più viste di sempre, occupato attualmente da… Squid Game. La prima stagione, infatti, è salda al comando con 265 milioni di visualizzazioni, seguita a stretto giro dalla prima stagione di Mercoledì (252 milioni di visualizzazioni, e ne avevamo parlato anche a proposito della contemporanea cancellazione di 1899).
Terzo posto assoluto, allora. E con ogni probabilità, i numeri della prima stagione rimarranno un miraggio. Secondo quanto indicato da Indiewire, i numeri di Squid Game 2, pur essendo di rilievo assoluto, stanno mostrando un trend di sviluppo nel corso delle settimane nettamente inferiore rispetto al primo ciclo di episodi. Il tempo per superarla, in realtà, ci sarebbe: Netflix elabora i dati di questa speciale graduatoria sulla base di 91 giorni rispetto alla prima messa in onda. I numeri, però, parlano chiaro: il sorpasso è improbabile, molto improbabile.
La notizia resta, tuttavia: la seconda stagione di Squid Game, caratterizzata da uno sviluppo della narrazione interessante e per certi versi coraggiosa, è un successo. E non era affatto scontato. E la terza? Viste le premesse e le intriganti teorie che si stanno profilando all’orizzonte, avrà il potenziale per portare la serie a superare se stessa.