Squid Game è senza dubbio la serie tv di questo autunno. Dopo aver infranto ogni record ed essere diventata la serie più vista in assoluto sulla piattaforma di streaming, sta continuando a macinare ascolti. La serie inoltre ha monopolizzato il dibattito su tutti i social network e vediamo dappertutto le scene più iconiche della serie sudcoreana. Squid Game è arrivato addirittura al Saturday Night Live, il celebre show americano, dove è stato oggetto di un’esilarante parodia con Rami Malek. I fan della serie tv si stanno divertendo a scovare easter egg, significati nascosti e numerosi interessanti retroscena che si nascondono dietro alle scene di Squid Game. Purtroppo però il grande successo della serie sudcoreana ha anche spinto molti giovanissimi a tentare di emulare i giochi più cruenti, scatenando le paure di molti genitori.
In questi giorni un fan ha anche fatto una scoperta assurda: ha scoperto dove si trova l’isola dove vengono portati i protagonisti di Squid Game.
Nel primo episodio di Squid Game i partecipanti ai giochi vengono avvicinati da un misterioso reclutatore e accettano di partecipare a delle sfide mortali nella speranza di vincere una lauta somma. Allora a quel punto vengono narcotizzati e trasportati a bordo di un van su un traghetto che porta i partecipanti su un’isola misteriosa. Lì si trovano i campi di gioco dove i protagonisti si sfidano e combattono all’ultimo sangue. Nella serie tv viene spiegato che il luogo dove si trovano è sconosciuta alle mappe, eppure un fan è riuscito a trovare l’isola. Su Tik Tok l’utente thegoogleearthguy ha notato che l’isola che si vede nella serie tv è Seungbong-ri, un piccolo isolotto che si trova lungo la costa della Corea del Sud. Come è ovvio, l’isola di Seungbong-ri è solo il luogo che è stato utilizzato per fare le riprese dall’alto e non è qui che è realmente ambientata la serie tv. Un’altra chicca: l’edificio rosa con le sue scale blu in cui è ambientata la serie tv è ispirato a un edificio reale, la Muralla Roja. Questo edificio postmodernista progettato da Bofill nel 1968 si trova in Spagna a Manzarena, vicino Valencia.
Ora che Squid Game è diventato un fenomeno globale, stanno iniziando ad arrivare anche le prime critiche. Per questo Lee Jung-jae, l’attore che interpreta Seong Gi-Hun, è sceso in campo per difendere la serie tv. In un’intervista al New York Times ha spiegato qual è il vero tema centrale di Squid Game è ha invitato gli hater a guardare lo show con occhi diversi. Ecco cosa ha detto:
“Per quegli spettatori che hanno trovato la serie un po’ meno interessante, vorrei raccomandare di guardarla di nuovo, perché Squid Game non è davvero una serie sui giochi di sopravvivenza. Riguarda le persone. Penso che ci dovremmo porre delle domande, mentre guardiamo lo show: ho dimenticato qualcosa che non dovrei mai perdere di vista, come essere umano? C’era qualcuno che aveva bisogno del mio aiuto, ma io non ne ero a conoscenza? Avrei dovuto aiutarli? Penso che se rivedranno la serie, il pubblico sarà in grado di notare più di questi elementi sottili.”