Squid Game è la serie originale Netflix sudcoreana che ha conquistato il pubblico internazionale, tanto da aver portato alla nascita di un reality show ispirato alla serie (con il premio in denaro maggiore di sempre).
La serie racconta di un gruppo di persone con problemi economici che competono in giochi per bambini mortali per avere la possibilità di ottenere un grosso premio in denaro (qui abbiamo stilato la classifica dei giochi, dal meno al più inquietante).
Nonostante sia contento per la serie, l’attore Lee Jung-jae, interprete del protagonista Seong Gi-hun (n. 456), ha affermato di sentirsi un po’ rattristato dal suo successo.
Lee Jung-jae ritiene triste il fatto che molte persone si ritrovino nei personaggi di Squid Game
In un’intervista con The Guardian, Lee Jung-jae ha detto di essere felice del successo di Squid Game su Netflix e dei suoi traguardi come attore.
Allo stesso tempo ritiene che il messaggio della serie sembra essere passato in secondo piano. Afferma:
“Ne sono felice, ovviamente, ma è un sentimento agrodolce. È fantastico che il pubblico consumi contenuti coreani in tutto il mondo, e che li apprezzi.
Ma se si pensa ai temi di Squid Game – fino a che punto siamo disposti a spingerci per accumulare ricchezza personale, fino a che punto le persone sono costrette a spingersi – il fatto che abbia avuto risonanza in così tanti spettatori in tutto il mondo è preoccupante.
Si ha la sensazione che questa sia la realtà per molte persone a livello globale. E questo mi rende estremamente triste.”
Aggiunge, in relazione al loro lavoro come interpreti:
“Dovevamo esprimere le esperienze dei personaggi spinti a questi estremi. Come fare? È stato terribile, più il set del gioco era bello, più sembrava infantile e divertente, più era orribile per i personaggi e quindi per noi attori.”
Squid Game ha cambiato la vita di Lee Jung-jae dal punto di vista professionale ma anche dal punto di vista umano. Dice:
“Penso a quello che è successo nella serie, è impossibile non farlo. E mi ha fatto pensare a ciò che non sto facendo. Molti di noi vivono ignari. Mi ha fatto ripensare al mio modo di guardare il mondo“.
Il successo internazionale di Squid Game su Netflix ha permetto a Lee Jung-jae di vincere un Emmy Award come Miglior attore protagonista in una serie drammatica. È stata la prima volta che il premio è andato a una serie non in lingua inglese e che un interprete asiatico ha vinto in questa categoria.
Nel cast insieme a lui troviamo Park Hae-soo (interprete di Cho Sang-woo, che è nel remake coreano de La Casa di Carta), Jung Ho-yeon (Kang Sae-byeok), Oh Yeong-su (Oh Il-nam), Heo Sung-tae (Jang Deok-su), Anupam Tripathi (Abdul Ali), Kim Joee-ryoung (Han Mi-nyeo), Wi Ha-joon (Hwang Jun-ho).