A giugno abbiamo saputo che i dirigenti di Netflix avrebbero dato vita a un nuovo progetto chiamato Squid Game: The Challenge, ossia un reality che ha come obiettivo l’organizzazione di alcuni giochi come quelli che abbiamo avuto modo di vedere nella serie, ma nella vita reale. Il suddetto progetto prevedeva ben 456 partecipanti e un montepremi di 4,56 milioni di dollari. Attualmente le riprese di Squid Game: The Challenge sono in atto, ma sembra che ci siano stati dei problemi piuttosto gravi e che sia persino stato necessario l’intervento di una squadra medica.
Le riprese di Squid Game: The Challenge sono iniziate, ma sembra ci siano stati problemi sul set
Secondo alcune indiscrezioni, il motivo principale sarebbe un’ondata di freddo in corso in Gran Bretagna a causa della quale molti concorrenti si sono sentiti male. Durante il primo giorno di riprese le temperature hanno raggiunto un minimo di zero gradi, e i 456 concorrenti hanno dovuto partecipare al gioco Red Light Green Light, durante il quale sarebbero dovuti restare immobili per non essere eliminati dalla bambola quando questa avrebbe rivolto lo sguardo verso il campo da gioco. Nonostante i giocatori abbiano ricevuto scaldamani e biancheria intima termica, sembra che molti siano stati eliminati proprio perché si sono sentiti male a causa del freddo. Una fonte ha infatti detto a The Sun: “Alcune persone non riuscivano a muovere i piedi dal freddo. Si poteva sentire urlare spesso ‘un medico’ e il team si precipitava. Siamo rimasti fermi per 30 minuti tra una ripresa e l’altra. Era come una zona di guerra. Anche se l’ipotermia era ormai iniziata, le persone volevano rimanere il più a lungo possibile perché c’erano troppi soldi in gioco. Molti erano determinati a non muoversi, quindi sono rimasti fermi a lungo. La gente se n’è andata in lacrime“
Il freddo ha messo fuori gioco molti concorrenti durante il primo gioco di Squid Game: The Challenge
Netflix ha ammesso di aver offerto assistenza medica ai concorrenti per delle “condizioni mediche lievi”, ma allo stesso tempo ha smentito qualsiasi accusa di lesioni gravi. Un portavoce della piattaforma streaming ha infatti dichiarato a Variety: “Ci preoccupiamo profondamente della salute e della sicurezza del nostro cast e della nostra troupe e abbiamo investito in tutte le procedure di sicurezza appropriate. Anche se sul set faceva molto freddo – e i partecipanti erano preparati a questo – qualsiasi affermazione di lesioni gravi è falsa”