Stan Lee, padre di molti dei supereroi che conosciamo, è morto il 12 novembre del 2018, lasciando in eredità al mondo intero innumerevoli storie che ha inventato e che ci ha donato negli anni. Il fumettista è rinomato soprattutto per le sue apparizioni in quasi tutte le produzioni Marvel, siano esse film, serie televisive o cartoni animati. Sembra, tuttavia, che in seguito a una serie di lamentele e indignazioni da parte dei fan della serie che ha come protagonista Frank Castle, il tributo che gli era stato dedicato alla fine della seconda stagione di The Punisher sia stato eliminato da Disney+.
Abbiamo conosciuto il Frank Castle/The Punisher di Jon Bernthal nella seconda stagione di Daredevil, per poi ritrovarlo in una serie interamente dedicata a lui e che abbiamo avuto modo di vedere tra il 2017 e il 2019. Anche The Punisher tuttavia, così come gli altri show dell’Universo dei Defenders, è stato cancellato definitivamente dopo soltanto due stagioni. Gli episodi della suddetta serie, così come quelli di Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist, Luke Cage e The Defenders sono disponibili per lo streaming su Disney+, ma recentemente è stato notato un cambiamento proprio dopo il finale della serie dedicata a Frank Castle.
L’episodio finale di The Punisher, intitolato “The Whirlwind”, termina con il protagonista che utilizza dei fucili d’assalto per “punire” un gruppo di criminali spacciatori. Al termine della puntata, poco prima dei titoli di coda, il tributo “In Loving Memory of Stan Lee” ha tuttavia fatto indignare non pochi spettatori. I fan di The Punisher e dell’amato Stan Lee, infatti, ritenevano fosse inopportuno inserire quella dedica proprio dopo un finale così cruento e che vedeva il protagonista aprire fuoco contro i suoi nemici. Non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali su questa decisione, ma è probabile che la famosa piattaforma streaming Disney+ abbia ritenuto fosse opportuno rimuovere del tutto il suddetto tributo a uno dei fumettisti più famosi di sempre, proprio per evitare che i fan dichiarassero ancora la propria indignazione.
Nonostante questa decisione piuttosto drastica, Disney+ ha deciso di lasciare il tributo a Stan Lee che abbiamo potuto vedere alla fine della seconda stagione di Jessica Jones, altra serie televisiva dedicata all’universo Marvel e che aveva come protagonista Krysten Ritter. Un altro omaggio che invece la piattaforma streaming ha deciso di rimuovere è quello a Reg E. Cathey, che in Luke Cage ha prestato il volto al reverendo James Lucas, il padre dell’omonimo eroe.