“Ci sono storie che non finiscono mai, luoghi e volti che non dimentichiamo e che continuano a dirci qualcosa, ecco perché a volte ci assale la nostalgia di andarli a cercare”. È questo il magico incipit del programma in onda stasera su Rai3, tornato a grande richiesta, ideato e condotto da Domenico Iannacone. Ma parliamo di Che ci faccio qui. Si tratta di un programma seriale in tre puntate, in cui Iannacone ripercorre un viaggio nel Sud Italia molti anni dopo, nel tentativo di scoprire se qualcosa è cambiato o tutto è rimasto come un tempo.
Di cosa parlerà la prima puntata di Che ci faccio qui, in onda stasera su Rai3?
La prima puntata, o capitolo, in onda stasera su Rai3 è intitolata “Ti vengo a cercare”. Protagonista dell’episodio sarà la Calabria, nella quale Iannacone tornerà appunto in esplorazione. Vedremo Bartolo Mercuri, un commerciante di mobili della Piana di Gioia Tauro, che con l’associazione Il Cenacolo ha aiutato e ancora aiuta i migranti di Rosarno. “Papà Africa” – appellativo attribuitogli in paese – condurrà Iannacone nella Tendopoli di Rosarno in un viaggio triste e riflessivo nella povertà estrema, per toccare con mano le condizioni disumane in cui centinaia di uomini e donne sono costretti a vivere.
Ma non solo, ecco chi e cos’altro vedremo nell’episodio di stasera
Stasera su Rai3 faremo anche la conoscenza di Antonino De Masi che, invece, continua a combattere la sua battaglia contro le cosche, protetto dall’esercito che piantona la sua azienda nel porto di Gioia Tauro. L’imprenditore calabrese sta pagando a caro prezzo la scelta di denuncia politica e sociale, e per questo è costantemente scortato. Con lui c’è anche il figlio Giuseppe ,che ha deciso di tornare in Calabria per lottare insieme.
Che ci faccio qui è prodotta da Ruvido Produzioni, e come detto la vedremo in onda col primo episodio in onda stasera su Rai 3, alle ore 21.20.