Prima di condurre la squadra di coraggiosi vigili del fuoco nella nuovissima serie di Station 19, Andy Herrera, interpretata da Jaina Lee Ortiz, è arrivata in Grey’s Anatomy, questa settimana, per aiutarli a salvare la vita di un bambino.
Nell’episodio, tenendo, letteralmente, tra le mani la vita di un ragazzo, l’abbiamo vista collaborare con Meredith (Ellen Pompeo) che l’ha guidata attraverso una situazione intensa e rischiosa. Incapace di andarsene dopo aver raggiunto l’ospedale, Herrera ha visto cosa sta succedendo dietro le quinte del Grey Sloan e siamo stati finalmente introdotti nella vita di una delle stelle dello spin-off di Grey. Jaina Lee Ortiz è stata intervista pochi giorni fa, per parlare della straordinaria visita al Grey Sloan di Andy, ed ha lasciato delle dichiarazioni, inclusa la sua relazione con Meredith e di come questa memorabile esperienza verrà trasferita alla “Stazione 19”.
“Penso che la prima scena definisca davvero il coraggio di Andy. Lei è una guerriera senza paura. È una leader naturale ed è pronta a fare qualsiasi cosa, rischiare la sua vita, in modo che tutti gli altri possano essere salvi”. Con queste parole ricche e profonde, Ortiz descrive il suo personaggio. Il personaggio di Herrera sicuramente ci lascerà senza parole nel nuovo ed eroico spin-off, infatti la Ortiz continua a parlare del suo personaggio e del ruolo che avrà: “Nell’episodio di Grey, si vede la sua passione e la sua indole eroica. Ma in Station 19, recupererà alcuni strati e vederete davvero la sua personalità. Si arriverà a vedere un lato più personale di lei”.
Sia la Herrera che la Grey hanno un trascorso simile ed hanno iniziato ad instaurare un legame e tanta fiducia. La stessa Ortiz ha dichiarato che pensa che abbiano un background simile nel modo in cui sono state cresciute, per le loro situazioni familiari. “Entrambe hanno gli stessi valori, la stessa etica del lavoro. Penso che entrambe vogliano essere le migliori e fanno di tutto per avere successo. Le ammiro!”
Nel trailer di Station 19, vediamo Meredith che scende dalla caserma dei pompieri e ci chiediamo come evolverà la loro relazione andando avanti. La Ortiz ribadisce la grande connessione ed alchimia tra le due ed aggiunge: “L’esperienza che attraversano in questo episodio vedrà un lato molto intimo di Andy e di Meredith.” Ed incalza dicendo: “È quasi come se ci fosse un legame tra sorelle.”
Parlando invece di un altro personaggio, molto importante, nella serie, Ben Warren, (interpretato da Jason George), esprime tanta emozione: “Per me è stata molto emozionante l’ultima scena di Ben quando lascia il Grey Sloan Memorial. Quella fu l’ultima scena di lui come uno degli attori abituali di GA. È stato emozionante perché è come dire addio alla tua famiglia, dopo anni ed anni di lavoro, non sapendo quando li vedrai di nuovo”.
Jaina Lee Ortiz è la prima protagonista latina di uno spettacolo targato Shondaland. Ovviamente questa cosa ha reso l’attrice molto entusiasta. “Io sono una portoricana di seconda generazione. Questo perché non ho mai parlato spagnolo crescendo. Quindi, in questo episodio di GA, parlo spagnolo per la prima volta sullo schermo e penso che gli spettatori apprezzeranno questo, proprio perché sono la rappresentazione di ciò che manca alla TV in questo momento. Sono davvero entusiasta e sono così felice che sia un’altra opportunità per me di mostrare a chi proviene da dove vengo io, le possibilità e opportunità presenti in questo settore”.
Dopo cotante osservazioni non ci resta che appuntare il prossimo episodio di GA e segnare, ancora più, quello di Station 19, il primo in onda giovedì 8 marzo su ABC (America) mentre il secondo farà il suo epico debutto giovedì 22 marzo!