Stephen King, quando non scrive i suoi amati romanzi horror, guarda tanta televisione e cinema.
Lo scrittore, che ha firmato romanzi famosissimi come Shining o It, è un grande appassionato di serie tv ed è solito consigliare ai suoi fan le opere che lo hanno maggiormente colpito. Negli ultimi anni ha espresso la sua opinione su show come Stranger Things, Caleidoscopio, Manifest, La Casa di Carta e The Night Manager. Inoltre è anche intervenuto sull’ultima polemica che sta imperversando sui social, schierandosi con Margot Robbie e Greta Gerwig e condividendo l’indignazione di chi non era d’accordo con la loro mancata nomination agli Oscar. Insomma il buon vecchio Stephen King non è solo un grande scrittore, ma anche un guru dei social che ama condividere le proprie interessanti opinioni con i suoi follower. Negli ultimi giorni ha quindi consigliato una serie tv, che lo ha davvero colpito e che gli ha fatto capire che gli anni d’oro della televisione sono tutt’altro che morti.
Ma qual è lo show che ha rapito il cuore di Stephen King? La quinta stagione della serie tv antologica Fargo.
Ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen, è stata sviluppata da Noah Hawley affinché si concentri in ogni stagione su un nuovo caso di criminali. Fin dal primo ciclo di episodi, che è andato in onda nel 2014, Fargo ha conquistato pubblico e critica sbaragliando la concorrenza. La quinta stagione è arrivata su Sky alla fine del 2023 e l’ultimo episodio è stato trasmesso qualche settimana fa chiudendo alla perfezione la narrazione. Ambientata nell’America del 2019, la storia vede come protagoniste due star del piccolo schermo come la Juno Temple di Ted Lasso e Jon Hamm. Fargo 5 è piaciuta molto alla critica (e infatti su Rotten Tomatoes detiene un punteggio del 94%), ma a quanto pare ha conquistato anche un estimatore del genere come Stephen King. In un post su X lo scrittore ha consigliato ai suoi fan di recuperare questo gioiellino:
“Fargo, quinta stagione. Chi ha detto che la tv dei tempi d’oro sia morta? Questa serie è fantastica, anticonformista e avvincente. Juno Temple e Jennifer Jason Leigh spiccano in maniera particolare. Non ho mai visto niente di simile.”
Le lodi di Stephen King sono ancora più importanti, se consideriamo che alcuni spettatori conservatori hanno provato a screditare la trama di Fargo 5 definendola una “spazzatura woke“. E voi l’avete guardata? Siete d’accordo con il giudizio di Stephen King?