Molto spesso, nel corso degli anni, il maestro dell’horror Stephen King ha dato la propria opinione riguardo film e serie tv. Non potevamo immaginare, tuttavia, che anche lui potesse avere “paura” di qualcosa. Eppure, sembra proprio che sia così. Stephen King ha infatti recentemente rivelato qual è, secondo lui, la pellicola di genere horror più spaventosa di sempre. Il celebre scrittore ha affermato di ricordare ancora oggi la sensazione di “terrore impotente” che ha provato durante la visione del film in questione.
Qual è, secondo Stephen King, il film horror più pauroso di sempre?
In un saggio che è stato pubblicato su Variety, Stephen King ha detto di aver pensato a lungo a quale fosse la risposta giusta a questa difficile domanda. Ci ha tenuto inoltre a sottolineare come l’età in cui si guarda un determinato film sia di vitale importanza.
Fatta questa premessa, Stephen King ha citato quelli che sono i 3 film horror più spaventosi di tutti i tempi, secondo la sua visione. Per quanto riguarda la pellicola più spaventosa vista in giovane età, Stephen King ha poi citato The Haunting di Robert Wise. Da adulto, tuttavia, il film che ha trovato più inquietante di tutti è stato The Blair Witch Project, parlando in modo particolare del senso di “sventura crescente” provato durante la visione. Ha poi specificato di aver trovato gli ultimi 35 secondi “davvero orribili”. Nonostante abbia citato queste due pellicole, tuttavia, il maestro dell’horror ha affermato che il titolo che lo ha segnato più di tutti è stato senza ombra di dubbio La notte dei morti viventi di George A. Romero, che ha definito un “capolavoro a basso costo”. A proposito delle scene più spaventose, ha continuato: “Non dimenticherò mai il fratello maggiore saccente che fa la sua pessima imitazione di Boris Karloff: ‘Stanno venendo a prenderti, Barbara… ce n’è uno adesso!’”
L’autore ha poi fatto un parallelismo tra La notte dei morti viventi e The Blair Witch Project, spiegando che entrambi i film sono stati interpretati da attori quasi sconosciuti, hanno puntato su effetti speciali a basso costo e non hanno avuto una colonna sonora particolarmente rilevante. Questi elementi, secondo King, hanno reso le pellicole in questione ancora più inquietanti.
La notte dei morti viventi è il film che ha segnato Stephen King nel profondo
Lo scrittore, che in passato si è ritrovato a elogiare diverse serie tv, ha quindi detto la sua anche sui film più spaventosi di sempre (qui, invece, trovate una lista di film horror che vi consigliamo di NON rivedere una seconda volta).