Stranger Things non ha certo bisogno di presentazioni. Uscita per la prima volta su Netflix nel 2016, questa serie creata dai fratelli Matt e Ross Duffer e incentrata sulle misteriose vicende della cittadina di Hawkins – che, non tutti lo sanno, è basata su una storia vera – ha conquistato subito gli spettatori grazie alla sue atmosfere fantascientifiche, paranormali e anni ’80. Nel corso delle sue quattro stagioni, la serie ha raggiunto una popolarità clamorosa, entrando nell’immaginario collettivo e diventando un vero e proprio fenomeno culturale e, cosa non secondaria, infrangendo un record di visualizzazioni dopo l’altro. Purtroppo, tutte le cose belle sono destinate a finire e la serie Netflix si concluderà con la quinta stagione.
Finalmente, dopo mesi di interruzione, in questi giorni i lavori per la quinta stagione di Stranger Things sono ufficialmente ricominciati, almeno per quanto concerne gli sceneggiatori. La scorsa settimana, infatti, la Writers Guild of America, ovvero l’associazione che unisce i due sindacati americani attivi per la difesa degli sceneggiatori, è riuscita a raggiungere un accordo con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers, mettendo così fine allo sciopero iniziato lo scorso maggio. Stranger Things 5 è al momento una delle massime priorità per Netflix, dato che la serie è uno dei prodotti di punta della piattaforma. Tuttavia, se la WGA è riuscita a stipulare un accordo vantaggioso, lo stesso non si può dire dell’altro sindacato coinvolto nelle rivendicazioni, ovvero quello degli attori, lo Screen Actors Guild, ancora in sciopero. E senza attori le prospettive non sono certo delle migliori.
Come sarebbe la quinta stagione senza attori? Gli sceneggiatori forniscono un’anteprima e si augurano che lo sciopero finisca presto
“Speriamo che gli studios raggiungano presto un giusto accordo con il SAG o la quinta stagione avrà questo aspetto“, recita un post pubblicato sulla pagina ufficiale X degli sceneggiatori della serie, strangerwriters. Il post mostra un video del personaggio di Steve Harrington, interpretato da Joe Keery, in versione pre-vis, mentre rivolge un buffo sguardo alla telecamera. In gergo, pre-vis (pre-visualizzazione) è una pratica utilizzata nella pre-produzione con la quale, attraverso l’uso di storyboards e renders in 3D , una scena viene pianificata prima di essere realizzata concretamente sul set con gli attori.
Scherzi a parte, però, a quanto pare quella mostrata nel post è davvero la pre-vis di una scena del primo episodio di Stranger Things 5. “Per vostra informazione questa è una pre-vis per una scena nell’ep. 1.“, hanno infatti specificato gli sceneggiatori, “Quindi tecnicamente il vostro primo sguardo alla quinta stagione. Abbiamo detto a Joe [Keery] di farla ESATTAMENTE così”.
Insomma, non vediamo l’ora di rivedere in carne ed ossa Joe Keery, Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Sadie Sink, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Gaten Matarazzo e tutti gli altri nel gran finale di Stranger Things.