Stranger Things è indubbiamente una delle serie Netflix più popolari di tutti i tempi. Basti pensare che il finale della quarta stagione, composto da due episodi e uscito lo scorso venerdì 1° luglio, non solo ha mandato letteralmente in tilt la piattaforma streaming, ma ha anche infranto un record di ascolti, superando il miliardo di ore di visualizzazione. Solitamente i fan della serie sono estremamente attenti ad osservare ogni minimo dettaglio, ad elaborare teorie, più o meno fondate, e a notare possibili buchi di trama. Tuttavia, non sanno che gli sceneggiatori della serie, i fratelli Matt e Ross Duffer, hanno qualche segreto nascosto.
In un’intervista per NME, i fratelli Duffer hanno infatti rivelato di aver rimaneggiato a posteriori alcuni episodi delle passate stagioni, senza che il pubblico se ne sia accorto. Si tratta di un tipo di intervento definito “alla George Lucas”, dal nome del celeberrimo regista della saga di Star Wars. Lucas, infatti, è noto per rimaneggiato i suoi film diverse volte dopo l’uscita, con aggiunte e modifiche che sono passate alla storia, fino a diventare un po’ il simbolo di questo tipo di intervento.
Ebbene, i fratelli Duffer non hanno rivelato nello specifico quali siano state le modifiche apportate agli episodi delle passate stagioni di Stranger Things. Tuttavia, tramite le copie fisiche degli episodi, le scene in questione potrebbero tranquillamente essere individuate. Come ha affermato lo stesso Matt Duffer:
“Avete le copie fisiche comunque, i blu-ray eccetera, potete fare il confronto“.
Matt e Ross Duffer hanno poi svelato di avere apportato delle modifiche a posteriori anche a degli episodi della stagione più recente, già durante la settimana di uscita, e di averlo fatto andando contro le indicazioni di Netflix. Ad ogni modo, i due hanno specificato che nella maggior parte dei casi gli interventi non riguardano la trama vera e propria, ma più che altro l’aspetto visuale degli episodi.
“[Abbiamo modificato] Alcuni degli effetti visivi. Non, tipo, la storia, ma fondamentalmente si tratta di aggiustare le inquadrature. Netflix — non penso che abbiano mai permesso a qualcuno di fare aggiustamenti durante la settimana di uscita e nemmeno nel fine settimana. E noi abbiamo detto “Perché no?” e Netflix ” Beh, ci rende nervosi”. E allora noi, “Magari proviamo per questa volta”. E alla fine è andato tutto bene“.
In almeno un caso, però, la modifica sarà più consistente, e sarà dovuta proprio ad un buco di trama individuato dai fan durante la quarta stagione. Si tratta della questione relativa al compleanno di Will Byers. Nella seconda stagione di Stranger Things, Joyce afferma infatti che il compleanno di suo figlio è il 22 marzo, ma una scena della quarta stagione è ambientata proprio in questa data e il compleanno di Will è completamente ignorato da tutti i protagonisti. I fratelli Duffer hanno riconosciuto l’errore e, dopo essersi scusati con i fan, hanno deciso di cambiare la data del compleanno di Will al 22 maggio, sfruttando la somiglianza tra “marzo” e “maggio” sul labiale di Joyce.