Stranger Things ha da poco concluso la sua corsa per questa quarta stagione. Pochi giorni fa sono infatti usciti gli ultimi due episodi conclusivi (dei quali potete trovare qui la nostra recensione e qui le nostre pagelle) e gli ascolti, come è già successo per questo enorme successo Netflix, sono andati davvero alle stelle. La serie tv con un’estetica fortemente anni ’80 (cosa su cui la produzione, in termini di coerenza con il periodo, è stata fortemente aiutata dalla stessa Winona Ryder) ha ormai un posto speciale nei cuori dei fan, e non tutti sono davvero pronti a vedere la serie concludersi con la quinta stagione. Tantissime sono state le iniziative per questi quarto ciclo di episodi, e molte di queste sono arrivate a promuovere la serie tv anche dopo la sua uscita.
Un esempio sui generis lo vediamo su Spotify. Dopo il rilancio di Runnin’ Up That Hill, la canzone di Kate Bush del 1985, i fan hanno cominciato a domandarsi quale canzone potrebbe salvare loro da un demone come Vecna. È dunque nata Upside Down Playlist, che analizza gli ultimi ascolti e seleziona alcuni brani che possono essere dei veri salvavita per il fan di Stranger Things che li sta ascoltando. La playlist si basa quindi sulle preferenze di ognuno, in modo tale da dare a tutti una via di salvezza. Questa non è però l’unica trovata di marketing ingegnosa per la serie tv.
In un video promozionale per gli ultimi due episodi di Stranger Things Vecna si prepara ad affrontare niente meno che… L’Uomo Gatto.
Come abbiamo avuto modo di capire guardando questi nuovi episodi di Stranger Things, il modo per rompere i contatti tra Vecna e le sue vittime è l’ascolto, da parte di quest’ultime, della loro canzone preferita. In questo modo il collegamento con il demone si spezza e i giovani, come capita a Max in uno degli episodi, riescono a fuggire. Per promuovere la serie tv, dunque, Netflix ha deciso di creare un crossover con un programma iconico degli anni ’90, Sarabanda. E al tempo stesso ha riportato forse uno dei concorrenti più iconici di quello show: l’Uomo Gatto.
In questi pochi secondi di video sentiamo Vecna parlare direttamente con Gabriele Sbattella, in arte Uomo Gatto, mettendolo alla prova con alcune canzoni più note e iconiche degli anni ’80: da Never Ending Story a Girls Just Wanna Have Fun, a California Dreamin’ fino ad arrivare proprio a Runnin’ Up That Hill di Kate Bush. Ovviamente però il nostro super concorrente le indovina tutte dopo la prima nota. Ed è proprio questo lo slogan finale proposto dalla piattaforma streaming, che dopo aver inquadrato la spilla a forma di Demogorgone sulla camicia dell’Uomo Gatto ci ricorda che possiamo salvarci da Vecna… Basta non indovinare la canzone da una nota sola.